08/04/2021 dalle 18:00 alle 19:00
On line

Conversazioni sulla finanza - Quali agevolazioni per competere?

Il webinar è rivolto, in particolare, ai Responsabili finanziari di imprese manifatturiere e dei servizi, che intendono approcciare in modo strategico la gestione finanziaria dell’azienda. Data la tipologia di incontro, le iscrizioni sono limitate (max 30 partecipanti).

La situazione pandemica e il grande ricorso al debito che sta interessando molte aziende possono comportare per le imprese maggiori difficoltà nel sostenere le esigenze finanziarie e gli investimenti materiali e immateriali. Le agevolazioni e gli incentivi possono rappresentare un utile alleato, ma occorre approcciarli in modo proattivo e pianificato.

Durante questo incontro verrà affrontato, stimolando il confronto tra relatori e partecipanti, quale possa essere l’approccio e il metodo migliore da adottare nel partecipare ai bandi di finanza agevolata. Il primo intervento affronterà le regole europee che stanno alla base della disciplina sugli aiuti di Stato, diventata molto attuale a seguito dell’adozione della Commissione Europea del Temporary Framework. Gli interventi successivi forniranno raccomandazioni, anche tramite casi pratici, su come approcciare i bandi di finanza agevolata e una serie di avvertenze da avere sia per aumentare le probabilità di successo sia per gestire le criticità.

I relatori, con un’esperienza decennale sul tema della finanza agevolata, accompagneranno i partecipanti in un percorso volto alla conoscenza di una materia che se padroneggiata può portare vantaggi notevoli in ambito aziendale. Al termine degli interventi è prevista una sessione di Q&A per approfondire con i relatori alcuni degli aspetti trattati.

Le aziende interessate possono confermare la propria partecipazione utilizzando il modulo di adesione on line sul sito di Assolombarda.

Si segnala l’importanza di indicare in fase di iscrizione il corretto indirizzo mail al quale ricevere le modalità per connettersi all'incontro on line, il giorno prima.

Per maggiori informazioni, per un confronto sugli incentivi disponibili, sulla stima delle esigenze di liquidità, sulla costruzione di business plan, per un supporto nel dialogo con gli stakeholder finanziari e per un’assistenza personalizzata tramite Assolombarda Servizi, è possibile richiedere on line un appuntamento oppure contattare l’Area Credito e Finanza (; Tel. 02.58370704).