21/04/2021 dalle 09:00 alle 10:30

La rivalutazione dei beni d’impresa: opportunità ed effetti sul bilancio 2020

Destinari

Imprese interessate

L’art. 110 del Decreto Legge 14 agosto 2020, n.104 (c.d. Decreto Agosto) prevede - per le società che non adottano i princìpi contabili internazionali - la possibilità di rivalutare beni e partecipazioni nel bilancio dell’esercizio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019 (il bilancio 2020 per i soggetti “solari”). La norma ricalca in larga parte la previsione inserita nella Legge di bilancio 2020, in vigore dal 1° gennaio 2020, ma prevede condizioni molto più favorevoli. Oggetto della rivalutazione sono i beni d’impresa, compresi le immobilizzazioni materiali e i beni immateriali e le partecipazioni in società controllate e in società collegate iscritte tra le immobilizzazioni, che risultano dal bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2019.

Queste norme presentano numerosi vantaggi e potrebbero diventare un’interessante opportunità da cogliere per le imprese. Con l’obiettivo di approfondire il tema, l’Area Fisco e Diritto d’Impresa di Confindustria Bergamo, in collaborazione con Confindustria Lecco e Sondrio e con l’intervento dello Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, ha organizzato questo webinar dal titolo “La rivalutazione dei beni d’impresa: opportunità ed effetti sul bilancio 2020”.

Ore 9 - Saluti di apertura
Aniello Aliberti, Vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega a Fisco e Diritto d’Impresa

A seguire si affronteranno le seguenti tematiche:

La rivalutazione dei beni d’impresa

• Soggetti ammessi;
  • Caratteristiche della rivalutazione;
  • Le differenti modalità di rivalutazione;
  • Affrancamento del saldo attivo;
  • Gli effetti fiscali e civilistici;
  • L’imposta sostitutive il suo versamento;
  • Decorrenza del costo fiscalmente rilevante.

Il riallineamento dei maggiori valori dei beni iscritti in bilancio

Interverranno come relatori alcuni rappresentanti dello Studio Pirola Pennuto Zei & Associati di Milano:

• Dott. Federico Ragazzini;
  • Dott. Ignazio La Candia;
  • Dott.ssa Sabrina Lombardo.

La partecipazione al webinar è gratuita, con registrazione obbligatoria al seguente link.

Per maggiori informazioni è possibile contattare: Dr.ssa Simona Paolati – Tel. 035.275279 – E-mail: