Eventi
La nuova disciplina di interscambio dei pallet e riflessi sulla filiera
Confindustria Mantova ha organizzato un webinar per entrare nel merito delle implicazioni collegate alla nuova disciplina di interscambio dei pallet e potenziali ricadute sulla filiera.
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese interessate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Il webinar è destinato sia ad aziende che vendono o acquistano merci pallettizzate, e che si avvalgono di vettori e operatori logistici terzi per la loro consegna a destino, sia ad aziende che operano nella filiera del trasporto.
Il webinar si pone l’obiettivo di fornire uno strumento di adeguata preparazione, in modo da consentire la miglior interpretazione normativa e la conseguente applicazione nei rapporti tra venditore e acquirente, con estensione all’intera filiera del trasporto.
Verranno esaminate, con riferimenti pratici, le situazioni maggiormente comuni che possono generarsi nelle operazioni di interscambio dei pallet, con alcuni suggerimenti pratici per la gestione dei rapporti tra le parti.
Programma
- Il Decreto Ucraina e l’applicabilità o meno dell’attività di interscambio dei pallet al vettore e all’operatore logistico
- Le nuove tipologie di pallet considerati
- La contabilità dei bancali e i relativi voucher
- La valorizzazione dei pallet in caso di mancata restituzione
- I contenziosi per la mancata restituzione dei bancali
- Spunti pratici e indicazioni contrattuali
- Le ipotesi di riforma della normativa vigente
Relatore: Avv. Germano Margiotta dello Studio Legale “Margiotta & Partners” - esperto a livello nazionale nel settore dei trasporti, della logistica e delle spedizioni sia nazionali che internazionali.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizione, contattare:
Annalisa Randon, Responsabile Logistica, Trasporti ed Infrastrutture - Innovazione e Miglioramento Continuo; mail: randon@assind.mn.it, tel: 366 6510926.