Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
04/10/2021 dalle 14:30 alle 16:00
On line

La gestione delle Risorse Umane: salari, stipendi e mobilità internazionale

Sede evento

Webinar

Destinatari

Imprese interessate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Nel mondo globale la competitività delle imprese passa attraverso i processi di internazionalizzazione: le modalità in cui questi avvengono rappresentano un'importante decisione strategica per molte Pmi italiane.

Quando la scelta comporta un presidio diretto dei mercati esteri sono molti gli aspetti da considerare: quali sono i differenziali di remunerazione del capitale umano? Quali le problematiche di gestione dovute alla diversa normativa? Temi complessi, che richiedono informazioni dettagliate sui livelli retributivi del territorio e degli altri Paesi, sull’impatto del cuneo fiscale sui costi, sulle modalità di gestione degli espatriati, ovvero i dipendenti mandati in missione all’estero: questioni che l’accelerazione del lavoro a distanza ha reso - se possibile - ancor più articolate. 

I “Numeri per le Risorse Umane”, l’analisi che annualmente il Centro Studi Assolombarda conduce sul mercato del lavoro, fornisce molti di questi elementi: oltre a disegnare la mappa aggiornata di salari e stipendi del territorio, nell’edizione di quest’anno dedica uno specifico focus ai differenziali retributivi internazionali e alle politiche di gestione delle risorse umane all’estero.

Programma

14.30 - Presentazione "Numeri per le Risorse Umane 2021" - Andrea Fioni, Centro Studi Assolombarda

14.50 - Le retribuzioni in Italia e i differenziali Internazionali - Miriam Quarti, OD&M Consulting 

15.10  - Espatri: benchmark gestionali e nuove tendenze - Andrea Benigni, Eca Italia

Coordina e modera - Stefano Passerini, Direttore del Settore Sociale Assolombarda 

Al termine dei lavori ci sarà un momento dedicato per i quesiti delle aziende partecipanti al webinar

Modalità di iscrizione

E' necessario aderire preventivamente attraverso il form di adesione.
Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento.
E' pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Contatti

 Informazioni possono essere richieste a:

Azioni

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.