20/06/2024 dalle 17:00 alle 19:00
Brescia

La creazione di valore nell'azienda familiare

Perché la creazione di valore non è solo strategia, ma mentalità, approccio e disciplina

La creazione di valore nell'azienda familiare

Sala Conferenze Cav. Lav. Pier Giuseppe Beretta
Via Cefalonia 62, Brescia

L’incontro ha per tema la creazione di valore nell’azienda familiare, dove il ruolo dell’imprenditore è ancora rilevante.

Relatore dell'incontro sarà il Prof. Mauro Bini (*) che da trentacinque anni si occupa esclusivamente di valutazioni di aziende.

Nel suo percorso professionale ha incontrato centinaia di imprenditori e si è confrontato su molti aspetti chiave alla base della creazione del valore d’azienda nel lungo termine.

Il confronto ha permesso a molti di loro di aggiungere alla visione strategica delle scelte imprenditoriali anche la dimensione del valore. Perché nessuna impresa può sopravvivere nel lungo termine senza l’ambizione di creare valore e perché l’azienda di domani si costruisce oggi.

Dopo i saluti di benvenuto di Cristina Zanini (Responsabile Area Sviluppo d'Impresa, Europa ed Innovazione di Confindustria Brescia) e la presentazione di Leonardo Cossu, (Partner Studio Cossu e Associati), interverrà Mauro Bini affontando, con un approccio non tecnico finanziario ma fondato su evidenze concrete, alcuni temi chiave attraverso la risposta a cinque semplici interrogativi.

1. Perché un euro di Ebitda non si traduce nello stesso valore per tutti? Come massimizzare il multiplo della propria azienda.

2. Perché raddoppiare il valore dell’azienda in meno di un decennio non è un
obiettivo ambizioso? Rendimento a valore e rendimento contabile.

3. Perché la vera performance va misurata sulla base del rapporto rendimento/rischio? Il costo del rischio e la resilienza del valore .

4. Perché occorre risalire alle leve di valore e non ci può fermare ai value
drivers? Vantaggio competitivo e parità competitiva .

5. La creazione di valore richiede meccanismi di governance adeguati? Senza disciplina non si va da nessuna parte

Al termine della relazione sarà riservato ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.