10/02/2017 dalle 09:30 alle 12:30

Industria 4.0: il programma e le opportunità per le Imprese alimentari

Aula Magna del Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano

Imprese, Stakeholder, funzionari del Sistema confindustriale, Istituzioni e addetti ai lavori.

Il Piano Nazionale "Industria 4.0" rappresenta un cambio di passo strategico per rilanciare la competitività delle imprese italiane, grazie alla previsione di incentivi fiscali orizzontali per gli investimenti privati che premiano le aziende innovative.

Il seminario, promosso da Federalimentare, in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano, ha come obiettivo quello di illustrare il Piano alle Aziende alimentari e alle loro rappresentanze, evidenziando le opportunità per il secondo settore manifatturiero del Paese. In particolare, saranno analizzate le principali misure introdotte dal Programma, a partire dagli incentivi per introdurre la digitalizzazione nelle diverse fasi dei processi produttivi, fino ai provvedimenti per lo sviluppo di competenze 4.0 (scuola digitale, alternanza scuola - lavoro, dottorati industriali) e alle possibili aree di intervento agrifood 4.0 in ricerca e innovazione.

All'incontro interverranno il Presidente di Federalimentare Luigi Pio Scordamaglia, il Consigliere Incaricato di Federalimentare per Innovazione, Industria 4.0 e Sostenibilità Aurelio Ceresoli, il Presidente della Fondazione Politecnico di Milano Gianantonio Magnani, il Responsabile scientifico dell'Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano Marco Taisch, il Direttore per le Politiche Industriali di Confindustria Andrea Bianchi, il Consigliere per le Politiche Industriali del Ministero dello Sviluppo Economico e Presidente del Cluster Agrifood Paolo Bonaretti e la Dr.ssa Carla Galdino in rappresentanza del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

In allegato il programma dettagliato dei lavori.

Si pregano gli interessati a partecipare di voler confermare preventivamente la propria presenza, compilando la scheda di registrazione al sito www.fondazionepolitecnico.it.

Per maggiori informazioni: comunicazione@fondazione.polimi.it