09/02/2017 dalle 17:00 alle 19:00

Sala Conferenze Cav. Lav. Pier Giuseppe Beretta
Via Cefalonia, 62 - 25124 Brescia

Tutti gli interessati

Le modifiche introdotte dal Jobs act alla materia del collocamento al lavoro dei disabili segnano un negativo ritorno a logiche del passato, che la riforma lungimirante realizzata nel 1999 aveva superato.

Non solo assistiamo ad un importante inasprimento dell’apparato sanzionatorio, ma altresì al ripristinato dell’avviamento numerico per le imprese inottemperanti, nonché all’introduzione dell’obbligo di assumere un disabile anche per le aziende di minori dimensioni, a prescindere dal fatto che incrementino il loro organico.
Questo mutato quadro ci impone di guardare alla materia con rinnovata attenzione e di conoscere e sfruttare tutte le opportunità che la legge consente per assolvere agli obblighi in modo performante per l’organizzazione aziendale e in condizioni di rispetto e valorizzazione delle capacità lavorative del disabile. Il conferimento di commesse di lavoro alle Cooperative di tipo B rappresenta una opportunità interessante: la cooperazione sociale diventa partner commerciale dell’impresa e per questa via l’impresa assolve, totalmente o parzialmente a seconda delle dimensioni, i propri obblighi.
L'incontro servirà a conoscere lo strumento, anche attraverso la testimonianza di imprese che lo hanno adottato.

Il programma dei lavori è in allegato.

Per motivi organizzativi si pregano gli interessati a partecipare di confermare la propria presenza, effettuando l'iscrizione on line sul sito di AIB (www.aib.bs.it - nella sezione: "Appuntamenti" - "Prossimi appuntamenti pubblici").

Per maggiori informazioni: lavoroprevidenza.leg@aib.bs.it