24/09/2015 dalle 18:00 alle 20:00

Via Pietro Nenni, 30
Brescia

Imprese interessate

In questi ultimi anni, la finanza d’impresa in Italia è stata interessata da un processo di cambiamento con l’obiettivo di stemperare l’assetto banco-centrico consolidatosi nel corso dei decenni. Una serie di introduzioni normative hanno cercato di creare le condizioni per consentire alle imprese non quotate di accedere al mercato del private debt, fra queste, l’introduzione dei cosiddetti Minibond.

In uno scenario in cui il credito ordinario si è polarizzato fra l’eccesso di disponibilità nei confronti di alcune imprese ed una persistente selettività verso quei Settori che ancora stentano ad uscire dalla crisi, i Minibond possono rappresentare una valida alternativa.
Non sono uno strumento di massa, ma una soluzione i cui costi/benefici devono essere attentamente ponderati in funzione della strategia di sviluppo dell’impresa.

Durante l’incontro si toccheranno i principali aspetti fiscali-amministrativi e le caratteristiche finanziarie dello strumento, ma soprattutto, vi sarà la possibilità di interagire con il dott. Giovanni Bettinaglio, CFO di Global System International Spa, azienda bergamasca che ha emesso recentemente un Minibond di 5,4 mln. e che porterà la propria testimonianza diretta.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuarsi online sul sito di AIB (www.aib.bs.it- nella sezione "Appuntamenti - Prossimi appuntamenti pubblici").

Per informazioni ed iscrizione: gradaschi@aib.bs.it