30/03/2021 dalle 10:00 alle 12:00
On line

Il trasporto internazionale delle merci via aereo: gli aspetti normativi e le opportunità del settore

Il workshop è destinato sia a imprese che operano nella filiera del trasporto e della logistica, che a spedizionieri e a imprese committenti che fruiscono nel corso della loro attività di consegne di merci per via aerea.

Quarto e ultimo appuntamento online del ciclo di incontri dedicati al trasporto internazionale delle merci nelle sue diverse modalità: stradale, ferroviaria/intermodale, marittima e aerea.

Questo incontro è dedicato in particolare al trasporto di merci via aereo, che rappresenta il mezzo più veloce in termini di consegna e di sdoganamento ma che, per i costi mediamente più onerosi rispetto alle altre modalità, è spesso utilizzato per il trasporto di  beni con un significativo valore economico.

Il webinar si pone l’obiettivo di fornire, con un risvolto pratico e casi operativi, un supporto alle imprese per una più efficace conoscenza della normativa, degli strumenti operativi e delle opportunità che consentono il ricorso al cargo aereo per il trasporto delle merci, anche in considerazione dell’ambito prevalentemente internazionale e della sua peculiarità di effettuazione.

Verranno esaminate, con riferimenti pratici, le situazioni più comuni che si generano nella conclusione del contratto e nell’esecuzione delle prestazioni, nella corretta interpretazione della relativa documentazione, nonché i rischi connessi alla tipologia di trasporto sia per gli operatori che per gli utenti di tali trasporti.

Inoltre verranno presentati i risultati di uno studio di Assolombarda sul cargo aereo, nonché le opportunità e i servizi offerti dall'Aeroporto di Milano Malpensa per le aziende industriali e per gli operatori del settore trasporti.

Principali argomenti trattati

• Ambito applicativo e normative di riferimento

• La natura del contratto di trasporto via aerea

• I documenti di viaggio e la corretta compilazione

• Responsabilità vettoriale e limiti risarcitori

• Responsabilità e costi da ritardo nella consegna

• La tratte terrestri del trasporto aereo

• Le attività di handling aeroportuali

• Il cargo aereo: il punto di vista delle imprese industriali e degli spedizionieri

• Le opportunità e i servizi cargo dell'Aeroporto di Milano Malpensa

L'incontro - organizzato dall'Area Territorio e Ambiente, dall'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero e dal Gruppo Trasporti, Logistica e Infrastrutture di Assolombarda - prevede il saluto di apertura di Alessandro Fidato, Presidente Gruppo Trasporti, Logistica e Infrastrutture di Assolombarda, la relazione di base svolta dall'Avvocato Germano Margiotta dello Studio Legale Margiotta&Partners e una testimonianza di Giovanni Costantini, Senior Cargo Manager di SEA Aeroporti di Milano che presenterà lo studio di Assolombarda sul cargo aereo e porterà l'esperienza concreta e operativa dell'Aeroporto di Malpensa per il trasporto merci.

Per partecipare è necessario confermare la propria adesione effettuando la registrazione on line sul sito di Assolombarda.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare: