20/11/2023 dalle 16:00 alle 18:00
Bergamo

Il titolare effettivo delle imprese: individuazione e obblighi di comunicazione entro l'11 dicembre 2023

Entro l’11 dicembre 2023, le imprese con personalità giuridica, e cioè tutte le società di capitali, le persone giuridiche private, i fiduciari di trust o istituti giuridici affini già costituiti alla data del 9 ottobre 2023 dovranno identificare il proprio titolare effettivo e comunicarne i dati al Registro delle Imprese.

L’individuazione del titolare effettivo (o dei titolari effettivi) deve avvenire secondo le disposizioni dell’art. 20 del d.lgs. n. 231/2007, che declina uno specifico e chiaro percorso “scalare” di criteri da utilizzare. I criteri, seppur semplici nella loro formulazione, sono tuttora oggetto di non pochi dubbi interpretativi.

Per approfondire i criteri di individuazione del titolare effettivo e gli aspetti operativi della comunicazione al Registro, l’area Fisco e Diritto d’Impresa e l’Area Credito e Finanza di Confindustria Bergamo, in collaborazione con Gianni & Origoni, organizzano un webinar.

Di seguito gli argomenti che verranno trattati durante il webinar:

• I titolari effettivi delle società di capitali;
  • Casi particolari di titolari effettivi: le catene societarie;
  • La responsabilità degli amministratori nell’individuazione dei titolari effettivi;
  • Adempimenti societari relativi alla individuazione del titolare effettivo;
  • Le comunicazioni al Registro delle Imprese e altri adempimenti pratici;

Dopo l'introduzione di Oscar Panseri, Vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega a Fisco e Diritto d’Impresa e Credito e Finanza, interverranno:

• Avv. Giovanni Marsili, Gianni & Origoni
  • Avv. Anna Maria Pavone, Gianni & Origoni

Modera Michela Fiammarelli, area Fisco e Diritto d’Impresa di Confindustria Bergamo.

Per partecipare le imprese associate devono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Dott.ssa Francesca Paolati : Tel. 035.275279 - email s.paolati@confindustriabergamo.it