21/04/2021 dalle 14:30 alle 16:00

Il ruolo dell'innovazione Digitale nella Filiera Life Sciences

Prende il via un ciclo di incontri che accompagnerà le imprese della filiera nel comprendere e cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, declinate nello specifico ambito LifeSciences.

Imprese interessate

La trasformazione digitale ha contribuito a ridisegnare i fattori di competitività e successo in tutti i settori economici, con diversi gradi di intensità e di rottura rispetto al passato. Che si tratti di pianificazione, strategia, operations, marketing o altro, è difficile individuare un ambito di gestione aziendale che non abbia visto evoluzioni connesse all’innovazione digitale.

Con questo primo appuntamento inizia un breve ciclo di incontri, promosso dalla Filiera Life Sciences e dall'Area Industria Energia e Innovazione, con il supporto del Digital Innovation Hub Lombardia. Un percorso strutturato, costruito in maniera personalizzata per le imprese della Filiera Life Science, che  si propone di:

• approfondire quali driver stiano maggiormente contribuendo all’evoluzione nel settore,
  • analizzare la propensione delle imprese appartenenti alla Filiera nei riguardi dell’innovazione digitale,
  • favorire lo sviluppo e la realizzazione di progetti di interesse aziendale verso il paradigma dell’Impresa 4.0.

14:30 – 14:35 Introduzione ai lavori
Alessandra Gelera, Coordinatore della Filiera Life Sciences, Assolombarda - Head of Public Affairs, Boston Scientific

14:35 – 14:45 Presentazione del percorso Innovazione Digitale
Paolo Guazzotti - Direttore Area Industria Energia e Innovazione Assolombarda

14:45 – 15:20 Sviluppo Trend di Innovazione nel settore Life Sciences
Digital Innovation Hub Lombardia

• Re immaginare il ruolo della tecnologia con una visione condivisa e focalizzata verso un approccio user centric
  • Ridefinire la « technology delivery» enfatizzando flessibilità ed agilità, mediante un approccio cloud e la definizione di un ecosistema flessibile di partnership
  • Implementare e/o utilizzare piattaforme moderne, architettura modulare e cybergovernance

15:20 – 15:30 Presentazione dell'Assessment Maturità Digitale
Digital Innovation Hub Lombardia

15.30 – 16.00 Q&A e Conclusioni

Per partecipare è necessario compilare il form di registrazione.

Una volta completata l'iscrizione, ogni partecipante riceverà il link per partecipare all'incontro il giorno prima dell'evento. E' pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Se non conosci le Filiere di Assolombarda, per iscriverti alla Filiera Life Sciences e restare sempre aggiornato sui prossimi appuntamenti clicca qui.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Gruppi: