22/04/2021 dalle 09:30 alle 16:30

Innovation Days - La fabbrica del futuro

Riparte il Digital Roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria

Imprese associate e Stampa

Riparte il Digital Roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria che racconta l’economia italiana:
dieci tappe attraverso le Regioni per raccontare la ripresa economica e l’innovazione delle imprese del nostro Paese.
Giovedì 22 aprile prima tappa dedicata alla Lombardia

Processi produttivi, progettazione, manutenzione, logistica, alimentare, auto, componentistica, macchinari: sono alcuni dei temi su cui si concentrerà la terza edizione di Innovation Days, il roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria che racconta l’economia italiana con il contributo di Sistemi Formativi Confindustria e il supporto di 4Manager.

L’edizione 2021 si svilupperà in 10 tappe attraverso le Regioni, entrando nelle fabbriche e nei Competence Center per raccontare, attraverso le storie di imprenditori che hanno saputo affrontare un contesto economico difficile come quello attuale, modelli di business innovativi e nuove professionalità messi in campo per cogliere opportunità di sviluppo e di innovazione, contribuendo così alla ripresa economica.

Ciascun incontro, moderato dai giornalisti del Sole 24 Ore e trasmesso in diretta streaming, sarà centrato su temi specifici con l’obiettivo di mettere in luce le caratteristiche e valorizzare le eccellenze territoriali, assieme alle filiere più rappresentative.

Il primo appuntamento, in programma giovedì 22 aprile, sarà dedicato alla Lombardia, e verrà trasmesso dagli studi del MADE di Milano, il Competence Center Industria 4.0.

Seguiranno:

• Piemonte e Liguria - mercoledì 12 maggio;
  • Emilia Romagna - giovedì 27 maggio;
  • Puglia giovedì - 24 giugno;
  • Toscana - 15 luglio.

Il roadshow riprenderà poi a settembre con le restanti tappe:

• Marche e Abruzzo - martedì 28 settembre;
  • Campania - giovedì 21 ottobre;
  • Veneto - mercoledì 10 novembre;
  • Sicilia - giovedì 25 novembre;
  • Lazio - giovedì 16 dicembre per la tappa conclusiva.

Ogni appuntamento vedrà la mattina una serie di tavole rotonde dedicate al digitale in fabbrica, alla tecnologia che crea lavoro e ai percorsi del sapere, con case history imprenditoriali ed esempi delle migliori esperienze di innovazione nei diversi settori dell’economia; il pomeriggio, invece, si terranno dei webinar dedicati all’approfondimento tecnico di alcuni temi legati all’innovazione digitale e sostenibile, attraverso visite aziendali virtuali e l’analisi di best practices. Ciascun webinar sarà focalizzato su uno o più comparti/filiere industriali, per evidenziare le specificità e le opportunità caratterizzanti dei diversi territori e settori produttivi.

E' possibile consultare il programma dettagliato dei lavori al seguente LINK.

Si pregano gli interessati a partecipare al webinar del 22 aprile di voler confermare la propria adesione effettuando l'iscrizione on line al seguente link: https://eventi.ilsole24ore.com/id2021/lombardia/

La partecipazione agli incontri è gratuita previa registrazione su www.ilsole24ore.com/id2021, dove sarà anche possibile consultare i programmi delle singole tappe. La prima iscrizione permetterà di seguire in diretta anche le tappe successive.