18/01/2019 dalle 09:30 alle 13:00
Torbole Casaglia (BS)

Il progetto europeo EE-Metal: risultati e prospettive

Metodologie e strumenti per l'efficienza energetica delle industrie nel settore della lavorazione dei metalli

Fonderia di Torbole
Via per Travagliato, 18
25030 Torbole Casaglia (BS)

Tutti gli interessati

Il progetto EE-Metal (www.ee-metal.com) si colloca nell’ambito del programma europeo Horizon 2020 e riguarda l’applicazione e la diffusione di soluzioni innovative (tecniche, commerciali, finanziarie) per ridurre le barriere allo sviluppo dell’efficienza energetica nelle PMI del settore della lavorazione dei metalli.
EE-Metal è ormai prossimo alla sua conclusione, prevista per febbraio, ed ha permesso complessivamente, solo in Italia:
• la realizzazione di 20 diagnosi energetiche in altrettante PMI manifatturiere;
• l’implementazione di 2 sistemi di gestione ISO 50001;
• l’installazione di un sistema di monitoraggio dei consumi energetici;
• lo svolgimento di corsi di formazione ed eventi formativi sul tema dell’efficienza energetica.
Con questo workshop si vuole presentare le attività svolte e i risultati finali del progetto, con uno spazio dedicato ai casi studio di alcune aziende coinvolte.
Lo spirito di EE-Metal si coniuga perfettamente con l’occasione di poter visitare lo stabilimento della Fonderia di Torbole, azienda da sempre impegnata sulle tematiche dell’efficienza energetica, come ben dimostra la recente realizzazione dell’impianto ORC di recupero termico dai fumi del forno.

Il programma dell’evento è in allegato

la partecipazione è libera, previa iscrizione e fino ad esaurimento posti (per i dettagli consultare il programma stesso).

Per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri la frequenza all’evento darà diritto al riconoscimento di CFP.

Per maggiori informazioni: monaci@aib.bs.it - Tel. 030.2292403