24/01/2024 dalle 11:00 alle 13:00
Milano

Il mondo nel 2024: sempre più frammentato? Scenari per le imprese, tra rischi e opportunità

Dopo la guerra in Ucraina, il ritorno dell’inflazione e i rischi di recessione e crisi delle materie prime, altri shock e altri conflitti minacciano la sicurezza politica ed economica a livello globale, in un clima di competizione sempre più accesa fra i grandi attori dello scenario internazionale, ma anche di nuove alleanze.

Assolombarda
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano, 9 - Milano

Le imprese sono quindi costrette a operare in un contesto sempre più complesso e volatile, in cui fare previsioni diventa sempre più difficile. Raccoglie la sfida, come ogni anno, questa conferenza organizzata nell’ambito dell’Osservatorio Geoeconomia promosso da ISPI e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Assolombarda, dando voce a rappresentanti di imprese che stanno affrontando sfide particolarmente significative, tanto sui mercati internazionali quanto nel nostro Paese.

11.00    Apertura dei lavori
Alessandro Spada, Presidente Assolombarda

11.15    Scenari globali
Paolo Magri, Vicepresidente Esecutivo, ISPI
Gregorio De Felice, Chief Economist, Intesa Sanpaolo
Alessandro Terzulli, Chief Economist, SACE

11.45    La parola alle imprese
Emma Marcegaglia, Vicepresidente e Amministratore Delegato, Marcegaglia Steel, Vicepresidente, ISPI
Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato, A2A
Giuseppe Notarnicola, Presidente, STMicroeletronics Italia, Vicepresidente, Assolombarda
Fabiana Scavolini, Amministratore Delegato, Scavolini

Modera: Silvia Berzoni, Caporedattore, Class CNBC

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero: