24/01/2024 dalle 10:00 alle 16:00

Stati Generali della meccatronica

Più competitività con l'intelligenza artificiale, come gestire al meglio la quinta rivoluzione industriale.

Stati Generali della meccatronica

Auditorium di Confindustria Bergamo
Kilometro Rosso, Gate 5
Via Stezzano, 87  - Bergamo

Imprese interessate

Mercoledì 24 gennaio alle ore 9.30 si terrà l'evento "Stati Generali della Meccatronica", organizzato da A&T in collaborazione con Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso, Consorzio Intellimech e Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente.

Durante l'appuntamento verrà approfondito il tema 'Più competitività con l’intelligenza artificiale: come gestire al meglio la quinta rivoluzione industriale'. Sarà un momento cruciale per esplorare come l'Intelligenza Artificiale possa essere impiegata per incrementare l'efficienza e l'innovazione nelle aziende, declinando le esigenze, le sfide e le opportunità per la meccatronica.

L'evento si svolgerà in due fasi distinte: la mattina si terrà la conferenza plenaria presso l'auditorium di Confindustria Bergamo (Gate 5 del Kilometro Rosso, via Stezzano 87, Bergamo) mentre al pomeriggio, presso il Centro delle Professioni al Kilometro Rosso, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi su argomenti tematici di comune interesse come la modellazione, il digital twin e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per il consolidamento della conoscenza e l’interazione uomo-macchina.

Ore 9.30 Welcome coffee

Ore 10.00 Video introduttivo e Saluti di benvenuto
Giovanna Ricuperati, Presidente Confindustria Bergamo
Alberto Bombassei, Presidente Kilometro Rosso

Ore 10.15 Le sfide dell’Intelligenza Artificiale: esigenze e opportunità per la meccatronica
Agostino Piccinali, Presidente Gruppo Meccatronici, Confindustria Bergamo
Maurizio Marchesini, Presidente Marchesini Group Spa
Maurizio Manfellotto, Amministratore Delegato Hitachi Rail Spa
Massimiliano Melis, CTO AITeM

Ore 11.15 Presentazione progetto fieristico A&T 2024
Luciano Malgaroli, CEO A&T

Ore 11.30 Perché e come investire nei dati
Mirko Passerini, CEO Gildemeister Italiana
Guido Scorza, Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali
Matteo Faggin, Direttore Generale SMACT

Modera Luca Orlando, giornalista de Il Sole 24 Ore

Ore 13.00 Pranzo

Presso Centro delle Professioni, Kilometro Rosso

Ore 14.30 Tavoli di confronto tematici
L’attività dei tavoli prevede un confronto tra i presenti sulle tematiche:

• Modellazione e simulazione per la supply chain sostenibile e Reti di Simbiosi Industriale;
  • Intelligenza umana-artificiale a supporto del consolidamento della conoscenza e della cooperazione uomo-macchina nei sistemi di produzione ad alta efficienza (sistemi intelligenti);
  • Digital Twin per la predizione delle prestazioni e la gestione operativa di sistemi produttivi e logistici ad elevata flessibilità.

Ore 16.00 Conclusioni

Per partecipare all’evento le imprese interessate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare: