12/10/2022 dalle 09:00 alle 10:00
Brescia e Online

Il kit di SACE e Simest a supporto di progetti di sostenibilità e di internazionalizzazione

Confindustria Brescia
Sala beretta
Via Cefalonia, 62 - Brescia

oppure da remoto, in diretta streaming.

Descrizione dei contenuti e finalità

La finalità dell’evento è quella di offrire un aggiornamento sugli strumenti - attualmente offerti dagli enti preposti – a supporto dei piani di transizione ecologica e internazionalizzazione delle imprese italiane, anche alla luce dell’attuale congiuntura.

SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e SIMEST, la finanziaria pubblico-privata partecipata da Cassa Depositi e Prestiti, illustreranno le misure a supporto delle imprese italiane colpite dall’aumento dei costi energetici e quelle a  supporto dei piani di crescita strategica internazionale, anche attraverso la costituzione di società all’estero oltre che operazioni straordinarie.

9:00 – 9:05: Apertura lavori
Filippo Schittone, Direttore Generale – Confindustria Brescia

9:05 – 9:20: Transitare verso la sostenibilità ambientale
SACE: La garanzia green

•  Fabio Guglieri e Nicola Olivares - Gestori Relazione Mid Corporate Lombardia Est SACE S.p.A.

9:20 – 9:40: Presidiare il proprio business internazionale
a. SACE: La garanzia per l’internazionalizzazione
b. SACE: Le polizze per la copertura di investimenti all’estero

• Fabio Guglieri e Nicola Olivares - Gestori Relazione Mid Corporate Lombardia Est SACE S.p.A.

9:40 – 10:00: Sostenere la crescita internazionale
a. SIMEST: Il Prestito Partecipativo

• Carlo De Simone Head Indirect Channels SIMEST S.p.A.

b. SIMEST: Il contributo in conto interesse sul finanziamento della propria quota di partecipazione nel capitale estero

• Francesca Alicata, Senior Institutional Relations & Indirect Channels SIMEST S.p.A.

Dalle 10:00: Incontri one to one su prenotazione tra Aziende associate e esperti SACE e SIMEST

Modera i lavori: Cristina Zanini, Responsabile Area Sviluppo d’Impresa, Europa ed Innovazione, Confindustria Brescia.

Sia per partecipare in presenza che per assistere al webinar online è necessario iscriversi sul sito di Confindustria Brescia.

Per maggiori informazioni e per prenotare un incontro one to one con gli esperti di SACE e/o SIMEST è possibile contattare l’Ufficio Export e Internazionalizzazione di Confindustria Brescia all’indirizzo e-mail: .