12/10/2022 dalle 11:00 alle 12:15

Inflazione, cambi ed energia: una strategia oltre l’emergenza

Imprese interessate

Descrizione dei contenuti e finalità

L’inflazione, la gestione dei tassi di cambio e, soprattutto, i forti aumenti di energia e delle materie prime si stanno riflettendo con sempre più intensità sulle imprese. Cresce la volatilità sui mercati e con essa la complessità di gestione, con forti pressioni sui margini. Come possono le imprese cercare di attenuare, laddove possibile, questa volatilità e limitare gli impatti sui bilanci e sulla redditività? Quali soluzioni di copertura possono essere utilizzate per non essere completamente sopraffatti?Durante l’incontro, grazie alla partecipazione di esperti di copertura dei rischi finanziari, proveremo a dare risposta a queste insidiose problematiche, cercando di presentare soluzioni per supportare le imprese e il loro business in questo particolare ed eccezionale contesto economico. Inoltre, in questa fase di rialzo dei tassi di interesse, cercheremo di spiegare quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli strumenti di copertura del rischio di tasso di interesse.

11:00 Apertura lavori e moderazione
Stefania Rossi, Assolombarda, Area Credito e Finanza

11:10 Il contesto energetico europeo: rischi e opportunità
Andrea Ronchi, UniCredit, Corporate Treasury Sales Corporate Banking Italy

11:30 Fx Risk management e inflazione: il ruolo dei cambi nella definizione dei prezzi
Lorenzo Cetrullo, UniCredit, Corporate Treasury Sales Corporate Banking Italy

11:45 Caro energia: il supporto di Assolombarda alle imprese
Vittoria Catalano, Assolombarda, Area Industria, Energia e Innovazione

12:00 Q&A

12:15 Conclusioni

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione tramite il sito di Assolombarda. L'iscrizione è consigliata alle imprese di medio-grandi dimensioni operative sui mercati internazionali che sono particolarmente impattate dall'aumento dei costi delle materie prime.

Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi presenti sulla  piattaforma.

Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma; utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile inserire l'appuntamento all'interno della propria agenda.

È indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Per maggiori informazioni su questo appuntamento, un confronto sugli incentivi disponibili, un'assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e dialogo con i finanziatori la invitiamo gentilmente a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, Tel. 02.58370704.