10/05/2023 dalle 10:30 alle 12:30

Il binomio sfidante tra Rating e Valore - Analisi e proposte di Assolombarda

Assolombarda presenta una serie di raccomandazioni incentrate su come rendere più efficace e pervasiva la diffusione del rating non solo come strumento finanziario, ma anche come via per migliorare la competitività e avviare percorsi di managerializzazione nelle imprese.

Assolombarda
Sala Camerana (6° piano)
Via Pantano 9
20122 Milano

Imprese interessate

Fin dai tempi di Basilea 2, il Rating è sempre stato un elemento in grado di far scaldare anche gli animi più miti. Negli anni si è sempre più diffuso, arrivando a rappresentare l’elemento fondamentale di qualsiasi analisi e valutazione del grado di rischio di un’impresa, uscendo anche dai confini della regolamentazione bancaria, fino ad entrare nei processi di selezioni di clienti e fornitori delle imprese.

Ora rappresenta un compagno di viaggio per tutte le imprese, che però, per esprimere la sua utilità e il suo potenziale, deve restare sempre “al passo con i tempi”, seguire e valorizzare le modifiche degli elementi di valore delle imprese, ad esempio digitalizzazione e ESG. Altrimenti il rischio è quello di leggere le imprese di oggi con le lenti di ieri, non presidiando in modo reale il rischio e la qualità del credito, finanziario per le banche, commerciale per le imprese.

Durante l'incontro si dibatteranno questi temi importanti per la crescita e lo sviluppo delle imprese con rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale, della finanza e della società, per avviare un confronto a cui Assolombarda dedicherà particolare attenzione nei prossimi anni, continuando a lavorare su proposte, stimolando attivamente la discussione e sviluppando soluzioni pratiche a supporto delle imprese.

La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito di Assolombarda.

È possibile richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza di Assolombarda (email: , tel. 02.58370704), per: maggiori informazioni su questo appuntamento; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.