17/06/2019 dalle 09:30 alle 17:30

Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 70
24121 Bergamo

Horizon 2020, il programma quadro per la ricerca e l’innovazione dell'Unione Europea, sta volgendo al termine ma offre ancora delle opportunità per le nostre imprese. Lunedì 17 giugno dalle ore 09.30, Confindustria Bergamo organizza una giornata informativa sui bandi 2019-2020.

Energia e Factories of the Future (FOF), i temi principali che saranno discussi nel corso dell'evento.

I bandi FOF (Fabbriche del Futuro) fanno parte del principale programma dell'UE per la realizzazione della prossima rivoluzione industriale: l'industria 4.0. I futuri topics agevoleranno, tra gli altri, i seguenti trend tecnologici:

• Assemblaggio di microparti e manifattura additiva
  • Produzione/riparazione ad alta precisione di manufatti di grossa dimensione
  • Controllo qualitativo avanzato
  • Intelligenza artificiale applicata alla produzione
  • Controllo qualitativo nella manifattura intelligente attraverso riconfigurazioni veloci, blockchain e digital twin

I bandi Energia, in scadenza tra Agosto e Settembre 2019, promuovono la diffusione nel mercato di innovazioni legate a diversi settori energetici: energie rinnovabili, sistemi energetici intelligenti ed efficienza energetica.

Le aziende che avessero idee progettuali e desiderassero approfondirne la coerenza con le possibilità di finanziamento possono prenotare un incontro durante il pomeriggio dello stesso giorno.

• 9:30Registrazione
  • 10:00 Apertura – Confindustria Bergamo
  • 10:10 Bandi Europei Regole di partecipazione – Mauro Sampellegrini – Confindustria Bergamo
  • 10:40 Bandi  Fabbriche del futuro e Energy efficency – Gabriele Quattrocchi – Servizi Confindustria Bergamo

Casi di ricerca e innovazione

• 11:00 Casi di ricerca e innovazione finanziati dalla Commissione Europea

Servizi alle aziende

• 12:10 Servizi e assistenza alle imprese – Ilaria Cairo – Servizi Confindustria Bergamo
  • 12:20 Enterprise Europe Network – Carmen Di Santo – Confindustria Lombardia

14:00 Incontri one to one con i soggetti proponenti

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni e chiarimenti, contattare: Dr. Mauro Sampellegrini - Tel. 035.275263 - Email: