dal 07/07/2016 alle 09:00 al 08/07/2016 alle 13:00
Bruxelles (Belgium)

Gli strumenti finanziari UE per sostenere crescita, competitività e innovazione delle PMI

Sede vento

Delegazione di Confindustria presso l’Ue
Avenue de la Joyeuse Entrée 1
1040 Bruxelles  Belgium

Imprese

Nel quadro dei Seminari sui temi europei, la Delegazione di Confindustria presso l’UE propone questo Seminario di approfondimento dedicato agli strumenti finanziari stanziati dall’Unione Europea per le piccole e medie imprese.

Gli strumenti finanziari rappresentano una forma di finanziamento alternativa rispetto alle sovvenzioni a fondo perduto, espressione tipica dei finanziamenti collegati ai programmi a gestione diretta dell’UE. Nella maggior parte dei casi, la Commissione europea affida la gestione di tali strumenti alla Banca Europea per gli Investimenti e al fondo Europeo per gli Investimenti.

L’obiettivo della prima giornata di lavori sarà non solo di approfondire le caratteristiche e modalità di funzionamento dei singoli strumenti, facendo chiarezza nell’ampio panorama di interventi possibili riconducibili ai diversi programmi esistenti, ma anche e soprattutto di far comprendere le tipologie di progetti che possono essere finanziati ricorrendo all’uno o all’altro strumento. In particolare verranno trattati nel dettaglio gli strumenti finanziari che l’UE intende utilizzare per finanziare progetti di R&I (Horizon 2020) e per aumentare la competitività delle imprese (COSME). Ampio spazio verrà poi dato a quegli strumenti adatti a finanziare progetti nell’ambito dell’efficienza energetica (LIFE) e della Cultura (Europa Creativa). Infine, anche attraverso l’illustrazione di casi concreti, verranno spiegati gli strumenti finanziari a valere sui fondi strutturali.

La seconda giornata sarà esclusivamente dedicata al Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), motore del piano di investimenti per l'Europa, introdotto dal Presidente della Commissione Juncker, per sostenere investimenti privati in settori strategici, quali le infrastrutture, l'istruzione, la ricerca e innovazione. Con i relatori della tavola rotonda si procederà ad un bilancio sullo stato di attuazione del FEIS e sulla revisione di metà percorso.

Inoltre, uno spazio specifico della mattinata sarà rivolto ai servizi di assistenza che la BEI offre alle imprese per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal FEIS e dagli altri programmi (HORIZON 2020 e COSME), con approfondimento sul ruolo del nuovo Advisory Hub creato in seno alla BEI.

Si segnala che alcuni interventi potrebbero essere in lingua inglese e non sarà prevista la traduzione simultanea. Al termine di ogni presentazione sono previste delle sessioni di dibattito che permetteranno ai partecipanti di interagire con i relatori.

In allegato la bozza del programma, la scheda di iscrizione e una nota esplicativa.

Modalità di partecipazione

Per poter partecipare è necessario restituire la scheda di iscrizione allegata debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta, alla Delegazione di Confindustria presso l’UE, via e-mail o via fax a:  e-mail: delegazione@confindustria.eu - Fax: +32(0)2 230 27 20.

Al ricevimento da parte della Delegazione di Confindustria presso l’Ue della scheda di iscrizione, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta, i partecipanti riceveranno un’e-mail di conferma con le indicazioni per il pagamento.

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte della Delegazione di Confindustria presso l’Ue di una prova dell’avvenuto pagamento secondo le modalità descritte più sotto.

Per esigenze logistiche, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento della capienza massima della sala (circa 40 posti). Un numero massimo di 10 posti è riservato a partecipanti non associati a Confindustria.

Quota di partecipazione

Per gli associati a Confindustria, la quota di partecipazione al seminario ammonta a

275€ se l’organizzazione di appartenenza detiene un numero di partita IVA; in caso contrario, la quota di partecipazione al seminario ammonta a 275€ + IVA 21%.

Per i non associati a Confindustria, la quota di partecipazione al seminario ammonta a

350€ se l’organizzazione di appartenenza detiene un numero di partita IVA; in caso contrario, la quota di partecipazione al seminario ammonta a 350€ + IVA 21%.

La quota comprende: pranzi, coffee break e tutta la documentazione fornita dai relatori.

In caso di iscrizione di più partecipanti provenienti dallo stesso ente o di partecipazioni di gruppo, e unicamente qualora ciò sia indicato all’atto dell’iscrizione tramite la presente scheda, verranno applicate delle riduzioni alle quote di partecipazione individuali sulla base della seguente tabella:

Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi al segretariato della Delegazione di Confindustria a Bruxelles:

Delegazione di Confindustria presso l'Unione europea
Avenue de la Joyeuse Entrée 1
1040 Bruxelles  Belgium