Eventi
Forum Sanità Lombarda Futura
Sede evento
Hotel Acquaviva Del Garda
Desenzano del Garda (BS)
Destinatari
Enti e aziende della sanità pubblica e privata, Istituzioni, Associazioni, Stakeholder, addetti ai lavori.
Descrizione dei contenuti e delle finalità
In seguito all’esperienza positiva del progetto-ricerca de “Il Manager della Sanità Futura” svolto nel 2021, ECOLE, in collaborazione con Confindustria Lombardia, Farmindustria, AIOP Lombardia, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Cluster lombardo scienze della vita e Fondazione Sanità Futura, ha deciso di rilanciare l’iniziativa anche per il 2022, con l’obiettivo di aumentare l’efficacia delle azioni e i servizi per le aziende aderenti.
Il lavoro svolto il primo anno è partito dalla condivisione comune che il fine ultimo sia il “successo” del SSR lombardo, la sua “eccellenza”, l’ambizione comune di essere un punto di riferimento per il resto del SSN e del paese. Sia per le performance del SSR che per le dinamiche di cooperazione del “sistema”. Dove la competizione diventa “coopetizione” quando collaborare è nell’interesse di tutti e di ognuno.
Da qui la volontà di andare oltre, di ampliare soprattutto gli aspetti operativi e di messa a sistema, creando un “Forum Sanità Lombarda Futura”, casa e luogo del confronto sistemico ed al tempo stesso pragmatico, con e per le istituzioni.
L’obiettivo dell’evento residenziale del 23 e 24 giugno è rafforzare una nuova think tank regionale – costituita da direttori di aziende sanitarie pubbliche e private, referenti della medicina e della farmacia territoriale, opinion leader sanitari, delegati di associazioni di pazienti, rappresentanti del mondo dell’impresa e docenti universitari – in modo da proporre soluzioni condivise ed innovative ai decision makers istituzionali.
Ciascuno stakeholder coinvolto potrà intervenire – con la guida e la moderazione di esperti accademici – in Gruppi di Lavoro specifici, che si concentreranno sui seguenti temi:
- le modalità innovative con cui sviluppare i processi di acquisto,
- l’evoluzione lombarda della medicina territoriale,
- la capacità e la propensione del sistema alla digitalizzazione,
- i processi per potenziare il reclutamento dei professionisti sanitari e le strategie di employee retention.
In allegato il programma delle due giornate.
Modali di iscrizione
Per informazioni sull’adesione rivolgersi a Lorenzo Minetti – Responsabile Area Sanità: lorenzo.minetti@myecole.it - +39 329.3551350 - + 39 02 26255 361