Eventi
Innovazione tecnologica e circolarità per la valorizzazione dei rifiuti organici
Sede evento
Fiera Bergamo - Padiglione A
spazio “Theatre”, ufficialmente denominato “Exhibitors Showcase”
Via Lunga - 24125 Bergamo (BG)
Destinatari
Tutti gli interessati
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Si terrà il prossimo 22 giugno 2022 il Living Lab aperto al pubblico dal titolo “Innovazione tecnologica e circolarità per la valorizzazione dei rifiuti organici”, in occasione della fiera “Waste Management Europe Exhibition and Conference”.
L'iniziativa, organizzata da Lombardy Energy Cleantech Cluster - LE2C in collaborazione con il Cluster Lombardo della Chimica Verde - LGCA, si svolgerà interamente in presenza - dalle ore 14:30 alle ore 17:00.
L’obiettivo del Living Lab è quello di stimolare il dialogo sulle tematiche legate alla valorizzazione degli scarti in un’ottica di economia circolare, attraverso la presentazione di due esempi virtuosi, il progetto “FANGHI - Forme AvaNzate di Gestione dei fanghi di depurazione in un Hub Innovativo lombardo” e il progetto “BIOMASS HUB - BIOMetano per una Società Sostenibile: sviluppo di un Laboratorio Italiano di Circular Economy dal biometano”.
Entrambi i progetti, vincitori del bando regionale “Call Hub Ricerca e Innovazione 2019”, propongono un approccio integrato per lo sviluppo di nuove tecnologie per la valorizzazione degli scarti, in un’ottica di economia circolare.
Seguirà una sessione di domande e risposte, volta a chiarire concetti chiave e ad approfondire le tematiche trattate.
L'iniziativa si concluderà con un aperitivo volto a stimolare il networking ed il confronto attivo tra le imprese, le università, gli enti pubblici e gli stakeholder con il fine di stimolare future iniziative congiunte sul tema.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione on line al seguente LINK.
N.B. Per partecipare all'evento è necessario anche registrarsi alla piattaforma "WASTE MANAGEMENT EUROPE" cliccando QUI.
Dopo aver compilato l'anagrafica, selezionare l'opzione "VISITOR" tra le tipologie di registrazione.
Contatti
Per maggiori informazioni: