06/12/2018 dalle 09:30 alle 12:30

Fissaggio del carico: soggetti, obblighi, responsabilità e sanzioni

Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 64 - Sala Giunta
24121 Bergamo

A partire dal 20 maggio 2018 è stata prevista la possibilità di verificare - nell'ambito dei controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nell'Unione Europea - che la fissazione del carico sia tale da non interferire con la guida sicura del veicolo e non costituire una minaccia per la vita, la salute, le cose o l'ambiente.

Ferma restando la responsabilità delle imprese di autotrasporto al mantenimento dei propri veicoli in condizioni di sicurezza e conformità nonché le responsabilità del conducente, nel nostro ordinamento nazionale particolari responsabilità sono attribuite anche al caricatore.

È quindi importante analizzare la figura del caricatore come soggetto della filiera del trasporto: chi sia, quali obblighi abbia e quali siano le sue responsabilità con riferimento alla sistemazione delle merci a bordo del mezzo.

Nell'ambito di questo convegno saranno approfondite le nuove procedure di controllo introdotte per effetto del D.M. 215 del 19/05/2017, le finalità della normativa, i soggetti dalla stessa interessati e le corrette modalità di fissazione del carico.

In particolare, l'avv. Pierguido Carmagnani interverrà su:

• Il caricatore come soggetto della filiera del trasporto: individuazione e obblighi
  • La sistemazione delle merci a bordo del mezzo: responsabilità del caricatore
  • Le nuove procedure di controllo: il D.M. 215/2017
  • I soggetti interessati dal D.M. 215/2017 e le finalità della normativa
  • La classificazione del rischio

mentre il dott. Mario Casirati della società SGI - Sistemi Gestione Integrata Srl illustrerà le corrette modalità di fissazione del carico con richiamo a quanto indicato nell’allegato III del D.M. 215/2017 e nelle "Linee guida UE" che, pur non essendo vincolanti, costituiscono un utile strumento operativo.

È previsto il riconoscimento di 2 crediti formativi RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (gratuiti per i dipendenti di aziende associate a Confindustria Bergamo).

Per scaricare il tagliando per la richiesta dei crediti formativi (da compilare entro il 29/11) e per confermare la propria presenza, è necessario effettuare l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni e chiarimenti: Simona Paolati - Tel. 035.275279 – E-mail: s.paolati@confindustriabergamo.it