Eventi
Eurostars e open call: opportunità di finanziamento europee per progetti innovativi
Sede evento
Online
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Punto Europa, l’ufficio a Bruxelles di Confindustria Brescia, Bergamo, Como, Lecco e Sondrio, organizza per gli associati un webinar informativo riguardo le opportunità di finanziamento europee a fondo perduto del bando Eurostars e dei cascade funding, o open call.
Il bando Eurostars è dedicato a PMI/startup che desiderano collaborare con partner internazionali su progetti di R&S volti a creare prodotti, processi o servizi innovativi già ad uno stadio avanzato della ricerca. Il bando finanzia azioni di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con ricaduta in qualsiasi settore merceologico, purché si tratti di applicazioni civili.
Le open call sono iniziative promosse dalla Commissione Europea nelle quali parte del contributo concesso ad un progetto finanziato viene utilizzato per aprire dei bandi “a cascata”, volti a realizzare alcuni obiettivi tecnologici specifici del progetto più ampio. I bandi sono rivolti tipicamente a PMI e small mid-cap, a diversi livelli di maturità tecnologica, che sono chiamate a presentare progetti di verifica o test di una soluzione tecnologica pre-identificata, o della sua applicazione nei processi o prodotti industriali del beneficiario.
Il bando Eurostars e le open call rappresentano un’ottima opportunità per finanziare progetti di trasferimento tecnologico o di R&S aziendali, e una occasione più semplice per accedere alla complessa realtà dei finanziamenti europei.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il supporto che può essere offerto dal nostro ufficio di Bruxelles alle aziende interessate ad approfondire queste opportunità.
Programma
14.35 Il bando Eurostars: criteri di partecipazione
14.50 Cascade funding: come funziona
15.00 Presentazione delle principali open call aperte
15.20 Q&A
Modalità di iscrizione
Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.