25/11/2015 dalle 15:00 alle 18:00
Mantova

Efficienza energetica e sostenibilità quali elementi di risparmio economico e di competitività: I finanziamenti disponibili, il sistema di gestione 50001 e le esperienze aziendali

Confindustria Mantova
Via Portazzolo, 9
46100 Mantova

La necessità di ottimizzare i costi in generale e di risparmiare sulla bolletta energetica in particolare, rappresentano delle priorità per le aziende Italiane dove notoriamente il costo dell’energia è mediamente più elevato che negli altri Paesi Europei. Per ottenere questi risultati, occorre: conoscere i meccanismi incentivanti e i finanziamenti disponibili; dotarsi di obiettivi che devono essere quantificati e oggettivi; coinvolgere le figure aziendali chiave, nonché il personale che opera nell’impresa.

Per fare tutto ciò è necessario poter contare su un modello organizzativo che supporti l’azienda in tutte le fasi critiche, motivi il personale e monitori che i risultati attesi siano effettivamente raggiunti. Questo strumento ha un nome ed è la Norma ISO 50001 nata per consentire alle aziende un risparmio concreto sui costi energetici.

Nell’incontro si parlerà anche di:  finanziamenti per le PMI;  a seguito dello sviluppo di un programma di azioni rivolte all’efficienza energetica, il modo in cui si possono utilizzare tali risultati per delineare una valutazione dell’Impronta di Carbonio dell’organizzazione o del prodotto.

Al fine di dare concretezza ai temi accennati, verranno esposte anche testimonianze aziendali.

Il convegno si rivolge a: Manager Aziendali, Direttori di Stabilimento, Responsabili Acquisti ed in generale ai decisori all’interno dell’impresa, che vogliono conoscere gli strumenti operativi per ottimizzare i  costi dell’energia e, pertanto, diminuire l’impatto della bolletta energetica sulle dinamiche imprenditoriali.

- Apertura Lavori
Alessandro Saviola - Vice Presidente Confindustria Mantova- Delega Energia

- Gli incentivi e finanziamenti per le PMI e le esperienze nazionali ed internazionali di promozione e incentivazione dei Sistemi di Gestione dell’Energia
Stefano D’Ambrosio - Energy Analyst Fire - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

- Stato dell’arte e ultimi chiarimenti in merito all’applicazione del Dlgs 102/2014, la norma ISO 50001 e i vantaggi nella sua applicazione
Matteo Locati - Innovation and Business Development Manager-Fedabo Spa

- L’applicazione della LCA negli interventi di efficienza energetica e il progetto Europeo LICEA: vantaggi e risultati conseguiti
Francesco Dugoni - Direttore Agire Scarl

- Come comunicare l’efficienza energetica: la Carbon Footprint e le relazioni con la nuova Norma ISO 14001:05
Armando Romaniello - Direttore Marketing e Industry Management-Certiquality Srl

Testimonianze di aziende

** L’esperienza aziendale: il caso Enipower
Diego Barlini - Direttore Enipower Spa

** L’esperienza aziendale: il caso Cartiera Mantovana
Barbara Dal Sasso - Responsabile Sistemi di Gestione Cartiera Mantovana Srl

- Conclusioni
Carmine Pagano - Direttore Edipower Spa

Modalità di iscrizione e contatti

Per partecipare all’appuntamento, si prega di inviare agli uffici di Confindustria Mantova, via fax (n. 0376.223867 o 237233), o e-mail: varini@assind.mn.it, il modulo di adesione presente in allegato.