30/03/2022 dalle 16:30 alle 18:00

Doing Business in USA: cultura, commercio, investimenti

Primo webinar dal titolo "Il mercato USA: orientamento politico-economico e regole di engagement".

Doing Business in USA: cultura, commercio, investimenti

On line

Tutti gli interessati, previa registrazione.

Confindustria Lombardia organizza, in collaborazione con la rete ICE USA e lo studio Rödl & Partner, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al mercato USA con l’obiettivo di fornire, oltre a un quadro informativo sul mercato, gli strumenti necessari alle imprese che coltivano interessi negli Stati Uniti o che vogliono sperimentare un primo approccio al Paese.

Nonostante gli effetti negativi della pandemia, il 2021 ha confermato l’importanza del mercato statunitense per le imprese italiane: gli USA sono il terzo mercato di destinazione per le merci italiane, dietro solo a Germania e Francia, e rappresentano il 9,4% del totale dell’export del Belpaese. Inoltre, l’Italia, con una quota di mercato del 2,2%, risulta essere nel 2021 il secondo fornitore europeo degli Stati Uniti, il dodicesimo nel mondo (Fonte: Infomercati esteri).

Anche per le imprese lombarde gli USA rappresentano un mercato importante: infatti, secondo i dati dell’Indagine Internazionalizzazione 2021 di Confindustria Lombardia, gli Stati Uniti risultano essere il primo Paese extra europeo per vendite e il primo in assoluto per presenza commerciale e sedi produttive.

Il ciclo di incontri si propone di affrontare i principali aspetti legati alla cultura, al commercio e agli investimenti negli Stati Uniti al fine di fornire alle imprese tutti gli strumenti per approcciare al meglio il mercato.

Il primo incontro dal titolo "Il mercato USA: orientamento politico-economico e regole di engagementsi terrà mercoledì 30 marzo alle ore 16.30.

Seguiranno altri due appuntamenti:

• Opportunità di business per le imprese negli Stati Uniti mercoledì 6 aprile - ore 16.30
  • Fiscalità d’impresa negli Stati Uniti nel quadro delle riforme Biden e relativi aspetti legali mercoledì 20 aprile - ore 16.30

Al termine del ciclo di webinar verranno proposti, sulla base delle specializzazioni produttive delle aziende lombarde, approfondimenti su tre settori di interesse per il mercato USA.

Maggiori dettagli nella locandina allegata.

L’iscrizione è obbligatoria. È possibile iscriversi all’evento al seguente link.

Materiali