Eventi
Gestire la continuità della Supply Chain
Il ruolo strategico del processo di acquisto per la continuità aziendale
Sede evento
Webinar
Destinatari
L'incontro è dedicato in particolare alle figure operanti nella funzione acquisti e in ambito HR, soprattutto con ruolo decisionale.
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Gli accadimenti degli ultimi anni hanno evidenziato in modo chiaro l’impatto della catena di fornitura sulla capacità dell’impresa di garantire la continuità operativa, sia essa produttiva o incentrata sull’erogazione di servizi.
L’integrazione delle aziende in filiere globali comporta notevoli opportunità per l’accesso al mercato ma, allo stesso tempo, richiede una gestione strutturata e costante di un più variegato numero di fattori.
Durante l’incontro, realizzato in collaborazione con ADACI - Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, sarà proposto un approccio nella gestione della Supply Chain in un contesto V.U.C.A. (Volatilità, Incertezza, Complessità, Ambiguità) che tenga conto di due linee di azione principali:
- l’evoluzione di categorie e criteri da considerare nel processo di rating dei fornitori;
- un modello organizzativo più flessibile e il ripensamento e potenziamento delle skills, necessari a una maggior autonomia decisionale in situazioni di urgenza.
Programma
Ore 14.30 - Apertura dei lavori e introduzione al tema
Ore 14.45 - I parte: come valutare la continuità operativa dei fornitori in contesti V.U.C.A.
- Caratteristiche dei contesti V.U.C.A.
- L’evoluzione del processo di rating dei fornitori
Ore 15.45 - II parte: Il ruolo delle persone nella mitigazione del rischio
Ore 16.15 - Q&A, Brainstorming tra relatori e partecipanti
Ore 16.30 - Chiusura dei lavori
Relatori
- Giulia Valente - Area Industria, Energia e Innovazione Assolombarda;
- Elisa Marchini - Area Sistema Formativo e Capitale Umano Assolombarda;
- Vincenzo Genco - Presidente ADACI sez. Lombardia e Liguria;
- Maurilio Sartor - Lean Supply Chain e Purchasing Expert, Vicepresidente ADACI sez. Lombardia e Liguria;
- Roberto Crippa - Supply Chain DIrector Tecniplast, Consigliere ADACI sez. Lombardia e Liguria.
Modalità di iscrizione
Per partecipare all'incontro, è necessario aderire preventivamente attraverso il form di adesione presente sul sito di Assolombarda.
Contatti
Area Industria, Energia e Innovazione: Dr.ssa Giulia Valente - Tel. 02.58370331 - e-mail: giulia.valente@assolombarda.it
Sede di Pavia: Pietro Ferrari - Tel. 0382.375216 - e-mailì: pietro.ferrari@assolombarda.it