Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
29/03/2022 dalle 14:30 alle 17:30
On line

Gestire la continuità della Supply Chain

Il ruolo strategico del processo di acquisto per la continuità aziendale

Sede evento

Webinar

Destinatari

L'incontro è dedicato in particolare alle figure operanti nella funzione acquisti e in ambito HR, soprattutto con ruolo decisionale.

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Gli accadimenti degli ultimi anni hanno evidenziato in modo chiaro l’impatto della catena di fornitura sulla capacità dell’impresa di garantire la continuità operativa, sia essa produttiva o incentrata sull’erogazione di servizi.

L’integrazione delle aziende in filiere globali comporta notevoli opportunità per l’accesso al mercato ma, allo stesso tempo, richiede una gestione strutturata e costante di un più variegato numero di fattori.

Durante l’incontro, realizzato in collaborazione con ADACI - Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, sarà proposto un approccio nella gestione della Supply Chain in un contesto V.U.C.A. (Volatilità, Incertezza, Complessità, Ambiguità) che tenga conto di due linee di azione principali:

  • l’evoluzione di categorie e criteri da considerare nel processo di rating dei fornitori;
  • un modello organizzativo più flessibile e il ripensamento e potenziamento delle skills, necessari a una maggior autonomia decisionale in situazioni di urgenza.

Programma

Ore 14.30 - Apertura dei lavori e introduzione al tema

Ore 14.45 - I parte: come valutare la continuità operativa dei fornitori in contesti V.U.C.A.

    • Caratteristiche dei contesti V.U.C.A.
    • L’evoluzione del processo di rating dei fornitori

Ore 15.45 - II parte: Il ruolo delle persone nella mitigazione del rischio

Ore 16.15 - Q&A, Brainstorming tra relatori e partecipanti

Ore 16.30 - Chiusura dei lavori

Relatori

  • Giulia Valente - Area Industria, Energia e Innovazione Assolombarda;
  • Elisa Marchini - Area Sistema Formativo e Capitale Umano Assolombarda;
  • Vincenzo Genco - Presidente ADACI sez. Lombardia e Liguria;
  • Maurilio Sartor - Lean Supply Chain e Purchasing Expert, Vicepresidente ADACI sez. Lombardia e Liguria;
  • Roberto Crippa - Supply Chain DIrector Tecniplast, Consigliere ADACI sez. Lombardia e Liguria. 

Modalità di iscrizione

Per partecipare all'incontro, è necessario aderire preventivamente attraverso il form di adesione presente sul sito di Assolombarda.

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione: Dr.ssa Giulia Valente - Tel. 02.58370331 - e-mail: 

Sede di Pavia: Pietro Ferrari - Tel. 0382.375216 - e-mailì: 

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.