25/11/2016 dalle 15:00 alle 17:30

Le frontiere dell'innovazione

Unione Industriali di Varese
Sede di Gallarate
Via Vittorio Veneto, 8/D (3° piano)
21013 Gallarate (VA)

Nell’ambito del ciclo “Le Frontiere dell’Innovazione” l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, in collaborazione con Lombardia Aerospace Cluster, propone due minicorsi sul tema del Design Driven Innovation, ovvero il design inteso come comunicazione dell’innovazione e come comprensione delle nuove tecnologie, dei trend culturali e di business.

Il tema è stato affrontato nel progetto europeo Design for Enterprises, un programma di corsi di tre anni erogato da D’Appolonia, MiP Politecnico di Milano e ADI Associazione Disegno Industriale, indirizzato prevalentemente alle Piccole e Medie Imprese.

Il programma è focalizzato sul design come fattore chiave delle strategie di sviluppo delle imprese nel mercato globale. Il design non afferisce all’aspetto formale di prodotti e servizi, esso implica l’utilizzo di materiali nuovi e tradizionali, nuovi tools di produzione e processi, approcci innovativi per rispondere con efficacia ai bisogni del cliente.

I minicorsi affronteranno due temi:
· come i trend futuri, sia tecnologici che socio-culturali, definiranno le dinamiche della competizione;
· come migliorare il prodotto con una progettazione efficiente.

Gli appuntamenti non saranno solo un’opportunità informativa e formativa, centrale nell’organizzazione degli incontri sarà la possibilità, da parte dei partecipanti, di interagire direttamente coi docenti e i relatori per dar vita ad un confronto costante, più che a delle semplici lezioni.

Il secondo minicorso sarà incentrato sul 'Lean Product Development', illustrato dal Prof. Sergio Terzi, docente del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano

Per poter partecipare è necessario iscriversi on line sul sito dell'Unione Industriali di Varese.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Area Innovazione e Qualità dell’Unione Industriali (Dr.ssa Luisa Minoli) - Tel. 0332.251000 (int. 262)