Eventi
Green deal, action plan e tassonomia europea degli investimenti sostenibili
4° incontro del percorso formativo gratuito di “Energy management"
Sede evento
Webinar
Destinatari
Tutte le imprese interessate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Confindustria Bergamo, all’interno del progetto INNOVEAS di cui è Partner organizza la seconda edizione di un percorso formativo di 12 ore gratuito per le aziende in ambito “ENERGY MANAGEMENT”.
Il corso è rivolto al personale aziendale che è intenzionato ad approfondire le tematiche di efficienza energetica degli impianti produttivi e ausiliari anche in riferimento della nuova strategia europea per finanziare una crescita sostenibile. Si approfondiranno i temi legati all’efficientamento energetico in azienda, lo strumento di Energy Audit e i sistemi di monitoraggio energetico. Il team di esperti fornirà anche una panoramica sulle modalità e gli strumenti agevolativi e incentivanti per effettuare tali cambiamenti in azienda.
Il corso è completamente gratuito per tutti i partecipanti e non è richiesta alcuna conoscenza in ingresso.
Programma 4° incontro
Green deal, action plan e tassonomia europea degli investimenti sostenibili
Il modulo intende fornire una panoramica dei principali aspetti economici e giuridici del Green Deal europeo focalizzandosi successivamente sulla strategia per finanziare una crescita sostenibile. Verranno approfonditi gli obiettivi e le principali azioni del Piano di Azione approvato dalla Commissione Europea, in particolare sulla tassonomia europea degli investimenti sostenibili. Analizzeremo gli obiettivi, le caratteristiche e l’applicabilità della tassonomia analizzando le conseguenze di tale applicazione, anche in riferimento alle PMI.
Relatori: Edoardo Raffiotta, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Monica Rossolini, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Paola Bongini, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Modalità di iscrizione
Per partecipare, è necessario registrarsi al seguente LINK.
Contatti
Per maggiori informazioni:
- Martina Pesenti - m.pesenti@serviziconfindustria.it;
- Giacomo Biraghi - g.biraghi@confindustriabergamo.it.