23/11/2016 dalle 16:00 alle 18:00
Monza

Colombia: un nuovo Eldorado?

Opportunità di business in America Latina.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Giunta (I piano)
Viale Francesco Petrarca, 10 - 20900 Monza

Sarà presente J.P. Chavelier, ex commissario generale della Colombia a Expo Milano 2015.

La Colombia è la terza economia latino-americana e il terzo paese in termini di popolazione, dopo Brasile e Messico. La capitale, Bogotá è al 5º posto nel ranking delle migliori città per gli investimenti nel sud America, ai livelli delle grandi capitali latino americane.
Il vasto programma di rinnovamento e modernizzazione predisposto dal governo colombiano favorisce la presenza delle imprese straniere, fortemente incoraggiata dalle stesse autorità locali. Secondo il rapporto Doing Business 2014 della Banca mondiale la Colombia è il 1° paese latinoamericano per tutela degli investitori, e il 6° al mondo.
Il settore delle infrastrutture è quello che offre le maggiori opportunità: reti ferroviarie e stradali carenti offrono molteplici possibilità di inserimento in questo paese così come l’ondata di ristrutturazioni e ampliamento di porti ed aeroporti. Quanto al potenziamento del trasporto urbano è stata finalmente decisa la costruzione della prima linea della metropolitana di Bogotá per la quale sono stati garantiti i primi fondi necessari. Le prime gare pubbliche, per i diversi tronchi, sono previste per il 2017.
Altre importanti opportunità sono possibili nei settori tessile/moda, design e alberghiero/turistico, in considerazione delle bellezze naturali del Paese e della sua ricchissima biodiversità.
Inoltre, l'Accordo di Libero Scambio tra UE-Colombia e Perù, in vigore dal 1° agosto 2013, ha ridotto notevolmente i dazi doganali, facilitando le esportazioni italiane.

16.00 Registrazione dei partecipanti

16.30 Benvenuto e apertura lavori
Michele Angelo Verna - Direttore Generale Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

Strategie internazionali e sviluppo economico
Fabio Marazzi - Senior Managing Partner Marazzi & Advisors - Milano

Il caso Colombia all'Expo Milano 2015: la promozione di un sistema
Alberta Mina - Marazzi & Advisor – Milano
Ex direttore Relazioni Istituzionali Padiglione Italia per Expo Milano 2015

Colombia: opportunità di un economia in movimento
J. P. Chavelier, Ex Commissario generale della Colombia a Expo Milano 2015

18.00 Q&A e conclusioni

Per partecipare è necessario iscriversi on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Per maggiori informazioni e chiarimenti, contattare l'Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa:
- Anna Gigliola - Tel. 02.58370452 - e-mail: - Selena Pizzocoli: Tel. 039.3638237 - e-mail: .

Per un'assistenza personalizzata alla valutazione di opportunità di business in Colombia, si prega di contattare Assolombarda Servizi Spa:
- Simona Arosio - Tel. 02.58370613 - Email: - Federica Gagliardi - Tel. 02.58370221 - Email: .