04/12/2023 dalle 09:00 alle 11:00

CBAM: regole operative in preparazione della prima dichiarazione

Il Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM) è entrato in vigore nella sua fase transitoria l'1 ottobre 2023. Il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere è uno strumento dell’UE per stabilire un prezzo equo sul carbonio emesso durante la produzione di beni ad alta intensità di carbonio che entrano nell'UE e per incoraggiare una produzione industriale più pulita nei paesi terzi.
La Commissione europea ha pubblicato in data 17 agosto 2023 il Regolamento di esecuzione di tale meccanismo. Al suo interno sono stabilite le norme per l’adempimento degli obblighi di dichiarazione delle merci CBAM importate durante il periodo transitorio (1 ottobre 2023 - 31 dicembre 2025).
Durante il periodo transitorio gli importatori dovranno dichiarare:

• la quantità di merci importate;
  • le emissioni dirette e indirette in esse incorporate;
  • il prezzo corrispondente a tali emissioni, compresi i prezzi del carbonio dovuti per le emissioni incorporate nei materiali precursori pertinenti.

Con l'obiettivo di approfondire gli aspetti pratici e organizzativi per far fronte alla prima dichiarazione, in scadenza il 31 gennaio 2024, l'area Fisco, Diritto d'Impresa, Dogane e Trasporti di Confindustria Bergamo, in collaborazione con l’area Energia, organizza un webinar.

Interverranno Massimo Fabio Head of the Trade & Customs practice, Partner, Studio Associato – Consulenza legale e tributaria, KPMGAurora Marrocco, International Trade & Customs practice, Associate Partner, Studio Associato – Consulenza legale e tributaria, KPMG.

Per partecipare le imprese associate devono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Dott.ssa Simona Paolati Tel. 035.275279 - email s.paolati@confindustriabergamo.it