05/12/2023 dalle 10:15 alle 13:00

Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Assolombarda ed RSE hanno realizzato un approfondimento relativo alle opportunità di partecipazione alle Comunità Energetiche Rinnovabili per le PMI

Assolombarda
Sala Camerana (6°piano)
Via Pantano, 9 - Milano

I consumatori di energia elettrica, comprese le PMI, possono associarsi per produrre localmente e “condividere” l'energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili.
L'energia elettrica “condivisa” beneficia di un contributo economico riconosciuto dal GSE a seguito dell'accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione.

Queste attività sono regolamentate dal Decreto-Legge 162/19 (articolo 42bis) e dai relativi provvedimenti attuativi, quali la delibera 318/2020/R/eel dell'ARERA e il DM 16 settembre 2020 del MiSE.
In attesa del completamento del quadro regolatorio di riferimento per lo sviluppo delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) in Italia, Assolombarda ha aperto un Tavolo di confronto e analisi con imprese del settore. Insieme al supporto scientifico di RSE, è stata svolta un'analisi di approfondimento sui vantaggi dell'utilizzo di questo strumento per le imprese.

Il documento è stato pensato per esemplificare alcune configurazioni di Comunità Energetiche con la partecipazione di PMI, esaminandone le diverse forme giuridiche.

10.15 Benvenuto e registrazione dei partecipanti

10.30 Saluto di apertura
Alberto Dossi Vicepresidente Vicario con delega alla Transizione Ecologica - Assolombarda

10.45 Le CER per traguardare gli obiettivi di transizione energetica
Luca Ventorino Segreteria tecnica operativa del Dipartimento Energia - MASE

11.05 Gli incentivi alle Comunità energetiche rinnovabili stato di fatto e prospettive
Davide Valenzano Head of Regulatory Affairs - GSE Spa

11.25 Lo sviluppo delle CER sul territorio, un’opportunità per il sistema regionale
Elena Colombo U.O. Risorse energetiche - Regione Lombardia

11.40 Presentazione dello studio di Assolombarda e RSE
Vittoria Catalano Area Industria, Energia e Innovazione - Assolombarda
Federico Aleotti Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici - RSE Spa

12.00 Tavola rotonda | Il punto di vista delle aziende
modera Antonino Rollo Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici - RSE Spa

12.50 Conclusioni
Matteo Zulianello Vice-Responsabile Progetto per lo sviluppo e la promozione delle comunità energetiche in Italia - RSE Spa

13.00 Chiusura dei lavori

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli esperti di energia: