20/11/2023 dalle 15:00 alle 16:30

Mediazione e arbitrato WIPO per PMI e microimprese

PMI e microimprese

All’interno dei servizi offerti dalla rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con il Centro di Arbitrato e Mediazione di WIPO (agenzia delle Nazioni Unite specializzata in Proprietà Intellettuale e tecnologia), CNA LombardiaConfindustria LombardiaFAST e Finlombarda Spa propongono un webinar dedicato all'approfondimento dei conflitti e delle violazioni di Proprietà Intellettuale e tecnologia, soffermandosi sull’utilizzo della mediazione per ricercare soluzioni pratiche che rispondano alle esigenze di efficienza e rapidità delle PMI e microimprese.

L’occasione è spunto per discutere l’esperienza del Centro WIPO nel fornire alle PMI e microimprese una procedura di mediazione dedicata alle controversie commerciali, di tecnologia e PI, efficace rispetto a costi e tempistiche, garantendo imparzialità, riservatezza e la competenza di settore che questo tipo di controversie richiedono.

ore 15:00 I servizi di Enterprise Europe Network
Mariagrazia Berardi, CNA Lombardia
Guido Dominoni, Finlombarda

ore 15:15 Controversie e violazioni commerciali, di tecnologia e PI: rapidità e costi ridotti tramite la mediazione e arbitrato WIPO

• Servizi WIPO per PMI e microimprese
  • Clausole di mediazione e arbitrato WIPO
  • Esempi pratici

Chiara Accornero, Legal Officer, IP Disputes, WIPO Arbitration and Mediation Center

ore 16:00 Q&A
ore 16:15 Conclusioni e chiusura evento

Per partecipare all’evento confermare la propria presenza al seguente LINK.

Team EEN - Confindustria Lombardia - Tel. 02.36512030   - email: