11/10/2023 dalle 09:15 alle 11:30

La tassazione del reddito di lavoro dipendente: aspetti operativi

Appuntamenti dedicati alle tematiche riguardanti l'Iva estero

Prendono il via quarto e quinto appuntamento dell’edizione 2023 del ciclo “Approfondimenti Fiscali”, organizzato da Confindustria Varese.

Dopo i primi tre appuntamenti dedicati alle tematiche riguardanti l’Iva estero, saranno ora organizzati due incontri relativi al reddito di lavoro dipendente, benefit aziendali e welfare, nelle seguenti date:

• 11 ottobre 2023 – La tassazione del reddito di lavoro dipendente: aspetti operativi
  • 10 novembre 2023 – Benefit aziendali, welfare e novità 2023

Durante l'appuntamento del 11 ottobre, organizzato in collaborazione con Sts-Deloitte, verranno approfonditi gli aspetti operativi del reddito di lavoro dipendente, con specifico riferimento alle modalità di determinazione dello stesso, agli elementi che concorrono e non alla sua formazione e alla tematica dell’applicazione dell’imposta per i lavoratori inviati all’estero.

Apertura lavori:

• Dario Cozzi, Coordinatore del percorso Approfondimenti Fiscali, Responsabile Fisco e Diritto d’Impresa, Confindustria Varese

Relatori:

• Mara Ciriani, Sts-Deloitte
  • Margherita Masnata, Sts-Deloitte

Temi trattati:

• Definizione di lavoro dipendente - inquadramento normativo
  • Determinazione del reddito imponibile
  • Elementi che concorrono a formare reddito – aspetti pratici
  • Elementi che non concorrono a formare reddito – aspetti pratici
  • Sostituzione d’imposta e lavoro estero:
    - Applicazione dell’imposta ai non residenti - Applicazione dell’imposta ai residenti (effettiva vs convenzionale)

Seguirà la fase di “question & answer” e chiusura lavori.

Le imprese associate interessate a partecipare sono pregate di confermare la propria partecipazione effettuando la registrazione online al seguente LINK.