13/05/2022 dalle 16:00 alle 18:30
Bergamo e On line

Bergamo e Trento: un ecosistema per l’innovazione nel settore dell’edilizia e delle costruzioni

Auditorium Confindustria Bergamo
Via Stezzano, 87 - 24126 Bergamo

oppure da remoto tramite la piattaforma Zoom Webinar

Il continuo sviluppo di strumenti tecnologici sempre più complessi e avanzati permette alle imprese di valutare e implementare nuove tecniche e strategie per realizzare costruzioni innovative e altamente efficienti.

Sfruttare al meglio il valore dell’innovazione però non è sufficiente per accrescere la propria competitività. È necessario fare sistema e condividere un patrimonio di conoscenza pre-competitiva destinato a diventare via via sempre più rilevante.

Per approfondire questi temi la Rete d'imprese Edinnova, in collaborazione con Confindustria Bergamo, Confindustria Trento e Habitech, organizza questo evento.

L’evento inizierà con alcune visite guidate alla nuova sede di Confindustria Bergamo e al JOiiNT LAB, il laboratorio congiunto nato dall'accordo tra l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Consorzio Intellimech, che vede come partner Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso e Università degli Studi di Bergamo.

A seguire si svolgerà una tavola rotonda incentrata sul ruolo dell'innovazione nel settore delle costruzioni, con particolare riferimento ai due territori.

ore 16.00 Visite guidate
Confindustria Bergamo e JOiiNT LAB

ore 17.00 Saluti istituzionali
Paolo Piantoni, Direttore Generale Confindustria Bergamo
Roberto Busato, Direttore Generale Confindustria Trento

ore 17.15 Il ruolo dell’innovazione nel settore delle costruzioni
Paola Marone, Presidente Federcostruzioni

ore 17.30 Tavola rotonda
Angelo Luigi Marchetti, Presidente Edinnova
Marco Giglioli, Presidente Habitech
Adriano Castagnone, Presidente Assobim
Gianluigi Viscardi, Presidente Intellimech

Modera Giacomo Biraghi, Responsabile area Innovazione Confindustria Bergamo

ore 18.15 Q&A e conclusione

È possibile partecipare sia in presenza, presso l’auditorium di Confindustria Bergamo, sia via webinar, previa registrazione gratuita e obbligatoria da effettuare sul sito di Confindustria Bergamo.