Eventi
Beni militari: le cautele necessarie e gli obblighi quando si lavora con imprese che operano in ambito militare o di polizia
Il webinar ha l'obiettivo di illustrare gli adempimenti obbligatori per le imprese che importano, detengono, producono o esportano beni o tecnologie militari, o beni e tecnologie di normale uso civile ma modificati espressamente per un uso in ambito militare o di polizia.
Sede evento
Webinar
Destinatari
Aziende interessate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
l settore difesa è in intensa espansione e sempre più spesso le imprese ricevono richieste di forniture da parte di imprese che operano in ambito militare, italiane o estere, direttamente o in subfornitura.
La Legge sugli armamenti (L. 185/90) prevede una serie di obblighi per le imprese che trattano beni o tecnologie militari, includendo in tale fattispecie anche beni o tecnologie normalmente di uso civile ma che siano stati appositamente progettati e realizzati per uso militare. Ad esempio la visiera di plastica di un casco che abbia uno spessore tale da proteggere contro i proiettili diventa bene militare e quindi regolato dalla legge 185.
Il webinar, organizzato in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro, vuole chiarire cosa sono i beni militari, come di differenziano dai beni a duplice uso, e quali sono gli obblighi in capo alle aziende che importano, detengono, producono, vendono o esportano beni militari o indirizzati a imprese militari o di polizia. Anche le sanzioni in caso di violazione della legge saranno oggetto dell'incontro.
Relatori saranno gli esperti dello Studio Legale Padovan.
Modalità di iscrizione
L'iscrizione è gratuita previa registrazione sul sito di Assolombarda.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda:
- Giulia Repetto, tel. 02.58370497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it;
- Selena Pizzocoli, tel. 039.3638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it;
- Alberto Colli, tel. 0382.375233, e-mail alberto.colli@assolombarda.it