18/02/2022 dalle 15:00 alle 17:00

Bando MADE per progetti di Industria 4.0

Imprese interessate

Il bando MADE, riaperto dal 25 gennaio fino all’11 marzo, ha una dotazione complessiva di 750.000 euro e seleziona progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale su ambiti di intervento specifici sui temi di Industria 4.0, fino a € 100.000 euro.

Per lo svolgimento delle attività di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto è obbligatorio il coinvolgimento del Centro di Competenza MADE. I beneficiari potranno avvalersi delle infrastrutture tecnologiche e delle tecnologie fornite dal competence center espressamente richieste nella domanda.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto massimo pari al 50% delle voci di spesa ammissibili così come descritte dall’Art.7 del bando.

Di seguito una sintesi delle tipologie di spese rendicontabili:

• spese di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto;
  • costi relativi a strumentazione e attrezzature di nuova acquisizione nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  • spese per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti od ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
  • spese relative ai servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto presentato dall’impresa;

Al fine di approfondire tutti gli aspetti relativi al bando, l'antenna DIH Lombardia Bergamo e Confindustria Bergamo in collaborazione con MADE – Competence Center Industria 4.0, organizzano questo webinar.

Successivamente al webinar sarà possibile organizzare incontri one-to-one con i nostri referenti del MADE per la presentazione della domanda di ammissione al bando.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione on line al seguente LINK.

Per maggiori informazioni: Diego Spinazzi - Tel. 035.275225 - E-mail: