13/12/2023 dalle 14:30 alle 15:30

Bando “Ricerca & Innova”

Dal 18 gennaio al 2 febbraio 2024 sarà possibile presentare richiesta di contributo sulla seconda finestra attuativa, della nuova edizione dell’incentivo Ricerca & Innova, relativa ai quattro ecosistemi “Manifattura avanzata”, “Connettività e informazione”, “Smart Mobility e Architecture” e “Cultura e Conoscenza”.

I contributi per le PMI possono arrivare sino a 800.000,00 euro con un mix di fondo perduto e finanziamento agevolato per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

I plus di Ricerca&Innova sono:

• procedura valutativa a graduatoriae non a sportello, per evitare l’effetto click day e premiare i migliori progetti;
  • finanziamento agevolato con tasso nominale annuo di interessedello 0,5% rimborsabile in 7 anni e non registrato in Centrale Rischi. Inoltre, sul finanziamento potrà non essere necessario prestare garanzia;
  • contributi a fondo perdutodal 10% al 20% delle spese ammissibili;
  • contributi non concessi in de minimis;
  • chiari criteri di accesso, per cui in base ai propri dati di bilancio un’azienda può conoscere a priori la possibilità di presentare domanda di contributo.

Durante l’incontro saranno approfonditi sia gli aspetti propri del bando che le condizioni di bilancio da possedere per accedere all’incentivo.

Per presentare il bando, in collaborazione Pellegrino Consulting Services Srl, Associazione Industriali Cremona ha organizzato un webinar.

Per partecipare le imprese associate devono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria di Associazione Industriali Cremona Tel. 0372.4171, e-mail aic@assind.cr.it