12/12/2023 dalle 15:00 alle 16:30

Confindustria Varese
Via Vittorio Veneto, 8/D (terzo piano) -  Gallarate

Imprese interessate

La piattaforma Knowledge Share è dedicata alla valorizzazione dei risultati della ricerca alimentata dalle Università pubbliche, IRCCS - Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e gli EPR – Enti Pubblici di Ricerca presenti sul territorio nazionale. È stata realizzata da Netval, un'associazione nata nel 2007 che ha come missione la valorizzazione della ricerca pubblica, in collaborazione con MIMIT - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e Politecnico di Torino.

L'obiettivo di Knowledge Share è quello di rendere facilmente fruibili in modo chiaro e comprensibile le informazioni relative a brevetti e tecnologie che rappresentano l’eccellenza del know-how scientifico. La piattaforma mira a risolvere le principali criticità legate al processo di trasferimento tecnologico e a fornire uno strumento consolidato per canalizzare e semplificare le interazioni tra mondo della ricerca, quello delle imprese e degli investitori.
L’accesso è gratuito e aperto a tutte le grandi imprese, le PMI, i fondi di investimento, gli acceleratori e gli incubatori, sia a livello nazionale sia estero, ed avviene previa registrazione.

Nell’ambito della collaborazione di Confindustria e Fondazione Mai con Netval, ha preso avvio un roadshow di presentazione della piattaforma e delle molteplici opportunità che offre al tessuto imprenditoriale. La seconda tappa è ospitata da Confindustria Varese, ed ha l'obiettivo di mettere in luce funzionalità e potenzialità dello strumento e anticipare i prossimi sviluppi e implementazioni, tra cui l’apertura di una sezione dedicata gli spin-off. Infatti, una versione 2.0 della piattaforma verrà ufficialmente presentata e lanciata il 23 gennaio 2024 presso la sede centrale del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma.

In allegato il programma dell'evento

Per partecipare all’evento le imprese interessate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.