Si conclude in Confindustria Lombardia, il ciclo di seminari sul territorio nazionale: alta partecipazione delle aziende

Confindustria Lombardia ha preso fortemente coscienza della necessità di colmare il divario di partecipazione a progetti europei fra le imprese italiane e quelle europee, per esempio tedesche, prendendosi carico di stimolare le proprie associate affinché approfittino di bandi per l’acquisto di servizi, forniture o lavori, oppure di finanziamenti europei.

In quest'ottica, tramite il Roadshow "Cooperazione allo sviluppo dell'UE: nuovi trend e opportunità per le imprese italiane", sono stati presentati i nuovi strumenti che la Commissione Europea ha messo a disposizione del settore privato (blending) per promuovere progetti di cooperazione e, soprattutto, di business in alcuni Paesi in via di sviluppo.

Nel corso del seminario sono stati poi illustrati i passi avanti del Governo sugli incentivi: l'attivazione di una collaborazione con SIMEST, l'apertura di una nuova agenzia per la cooperazione e la riforma della legge 125 dell’agosto 2014 che ha riconosciuto formalmente il ruolo del privato come attore nella cooperazione.

Grazie alla collaborazione di tutte le Associazioni territoriali, coordinate da Confindustria Lombardia, e con il supporto della Delegazione a Bruxelles, quella di Milano è stata la tappa del Roadshow che ha registrato il maggior numero di adesioni.
Il Mozambico si è rivelato un paese di estremo interesse, non solo per il comparto energetico ma anche per quello agroalimentare e sanità.

L'organizzazione del Roadshow è stata promossa da Confindustria, il MAE e ICE Agenzia e sostenuta dal progetto Enterprise Europe Network

In allegato le presentazioni.

FERRI ice maputo MOZAMBICO milano 25012016.pdf
Claivaz_Presentazione DGCS Ufficio Primo Mozambico Fin.pdf