Confindustria Lombardia e Rödl&Partners a supporto delle PMI per sviluppare strategie di internazionalizzazione digitalizzate

Presentazioni e videoregistrazioni dei tre webinar del ciclo "INTERNAZIONALIZZAZIONE 4.0: analisi giuridica degli strumenti digitali per rilanciare l’impresa sui mercati esteri"

Il 18 giugno si è concluso il ciclo di webinar sull’Internazionalizzazione 4.0 organizzato dal Sistema delle Associazioni Territoriali di Confindustria Lombardia insieme a Rödl & Partners.

I tre incontri sono stati l’occasione per illustrare, attraverso un’analisi giuridica, le opportunità e i rischi che le imprese lombarde possono trovarsi ad affrontare nel momento in cui decidono di ridefinire le proprie strategie tradizionali nel presidiare vecchi e nuovi mercati per applicare un approccio 4.0.

Grazie al supporto di case history raccontati dalle aziende intervenute ai webinar è emerso come figure quali il promotore, il procacciatore d’affari, l’agente, il distributore e il manutentore possono essere oggi affiancate dal Web marketing e dagli influencer, oltre alla possibilità di integrare le attività tradizionali con l’E-commerce, i Digital e Smart contracts, e poi ancora i Servizi after sale, l’Internet of Things e l’Artificial Intelligence.

In allegato sono disponibili le slides presentate durante i tre incontri mentre di seguito è possibile rivedere le registrazioni dei webinar.

5 GIUGNO 2020, ore 14.30-16.30 - INTERNAZIONALIZZAZIONE 4.0: Digital marketing

11 GIUGNO 2020, ore 14.30-16.30 - INTERNAZIONALIZZAZIONE 4.0: E-commerce

18 GIUGNO 2020, ore 14.30-16.30 - INTERNAZIONALIZZAZIONE 4.0: Servizi after sale

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le imprese che hanno dimostrato interesse per questa nostra iniziativa, fortemente voluta dal nostro Sistema, considerata la particolare epoca storica nella quale ci troviamo.

Un doveroso ringraziamento speciale va a Rödl&Partners, The Maptique, Alibaba, Marsh S.p.A. e naturalmente a tutte le Associazioni Territoriali di Confindustria Lombardia.