14/05/2024 dalle 16:00 alle 19:30
Cernusco sul Naviglio

Zona Adda Martesana - Capitale di rischio: oltre il sentito dire. Le operazioni di capitale fra le imprese

Assolombarda organizza per le imprese della Zona Adda Martesana un incontro dal titolo “Capitale di rischio: oltre il sentito dire. Le operazioni di capitale fra le imprese"

SagiCofim
Via Firenze, 1 - Cernusco sul Naviglio

Il sistema industriale italiano si contraddistingue rispetto a quelli dei principali Paesi europei e, ancora di più, rispetto a quelli avanzati extra europei per la presenza di un tessuto produttivo maggiormente caratterizzato da imprese di minori dimensioni.

Le aziende, soprattutto le PMI, sono state più volte messe sotto pressione a causa delle discontinuità legata alle complicate congiunture economiche che si sono susseguite negli ultimi anni e vanno accompagnate con la necessaria iniezione di capitali in un percorso di crescita, anche alla luce delle grandi opportunità offerte dalla twin transition.

In questa direzione,  esiste una via utile da esplorare: il capitale di rischio.

L' incontro si pone, quindi, l'obiettivo di affrontare le motivazioni per cui è importante attuare operazioni straordinarie tra aziende, di capire quali siano le differenze tra operazioni industriali e finanziarie, di individuare gli elementi che possono portare a un insuccesso e di come superare tali ostacoli.

Infine, è prevista una testimonianza aziendale che fornirà ulteriori spunti di interesse sul tema.

16.00 Arrivo e registrazione

16.15  Saluti di apertura

Natale Foresti, Presidente SagiCofim Spa
          Silvano Parolini, Presidente Zona Alta Martesana Assolombarda

16.30  Visita allo Stabilimento SagiCofim Spa

Stefano Silva, Production Manager SagiCofim Spa

17.15  Il potenziale delle operazioni di capitale tra imprese: rischi, opportunità e best practice

Stefania Rossi, funzionario Credito e Finanza Assolombarda

17.40 Come superare gli ostacoli e costruire efficacemente le operazioni straordinarie

Luigi de Lillo, Socio fondatore di Epyon Consulting Srl

18.05  L’evoluzione è la nostra storia - Case History dalla rete d’impresa alla multinazionale

Natale Foresti, Presidente SagiCofim SpA
           Romano Alberto  Basso, Head of international sales SagiCofim Spa
           Benedetta Bedendo, BIM&Communication Manager SagiCofim Spa

La serata si concluderà con il consueto aperitivo di networking

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando:

Area Affari Istituzionali
Adalberto Spadari, tel. 0258370824, email t