dal 03/05/2016 alle 08:30 al 04/05/2016 alle 17:00

Casa Llotja de Mar
Passeig d'Isabel II
108003 Barcelona - Spain

Partecipazione riservata, su invito.

Cosa può fare l'industria per accelerare lo sviluppo del manifatturiero avanzato in un’epoca di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva?

L'importanza del manifatturiero come fattore chiave per la ricchezza e la crescita economica è stato riconosciuto come priorità nei paesi industrializzati nei primi anni del 21° secolo. L'innovazione, alimentata dalla sempre crescente domanda dei clienti, incanala gli sforzi della ricerca verso una maggiore produttività, attraverso lo sviluppo e l'utilizzo delle nuove tecnologie, nel rispetto della necessità di un uso più sostenibile delle risorse in tutto il mondo.

Nella loro aspirazione a generare nuove entrate, le imprese manifatturiere hanno iniziato ad espandersi oltre i loro confini tradizionali. La globalizzazione è stato il più grande motore di crescita per molte imprese nel corso degli ultimi decenni, ma oggi questo potrebbe non essere più sufficiente, poiché un vantaggio competitivo sostenibile richiede innovazione e strategie efficaci nell’uso delle risorse.

In questo contesto, il World Manufacturing Forum riunirà esperti di politica, i leader del settore delle grandi multinazionali e piccole e medie imprese, così come illustri esponenti del mondo accademico di tutto il mondo per discutere delle sfide economiche, sociali e tecnologiche che avranno un impatto globale sul settore manifatturiero nel prossimo futuro. Interverranno inoltre il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni ed il Presidente di Confindustria Lombardia Alberto Ribolla.

Il Forum affronterà sfide tecnologiche e finanziarie che interessano sia le economie più  industrializzati che quelle emergenti, nonché le politiche di sostegno e definizione di nuovi megatrend e le sfide per le PMI nei mercati globali. Inoltre si discuterà delle tendenze come la manufacturing intelligence, l'innovazione sociale, la Circular Economy, il concetto di “zero rifiuti” e le tecnologie dirompenti come driver per i prodotti e i servizi del futuro.

L'iscrizione è gratuita per i nostri ospiti invitati, grazie al sostegno della Commissione europea e dell’IMS, Intelligent Manufacturing Systems, programma di cooperazione internazionale, ed i nostri sponsor.

Modalità di iscrizione e contatti

Per conoscere le modalità di iscrizione, il programma delle due giornate e ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito internet: http://www.worldmanufacturingforum.org/