16/12/2022 dalle 09:30 alle 12:30
Online

Workshop di confronto con gli attori chiave. Verso un ecosistema della formazione continua I4.0

Competence Center MADE
Via Giovanni Durando, 10
Milano (MI)

DIH Lombardia partecipa al workshop di analisi e confronto con gli attori chiave della ricerca “Supporto all’analisi della ridefinizione delle figure professionali sotto la spinta del processo Industria 4.0. Effetti diretti e indiretti della digitalizzazione delle imprese sul sistema della Formazione Continua”.

L'incontro intende fornire una prima presentazione dei risultati dell'indagine e promuovere un confronto sullo stato e prospettive di un sistema integrato della formazione continua I4.0 rivolta alle PMI.

ll progetto di ricerca promosso da INAPP e attuato dalla RTI composta da Fondazione G. Brodolini e IRES Friuli-Venezia Giulia, nel quale l'incontro si inscrive, intende analizzare il rapporto tra i nuovi fabbisogni formativi emergenti dalla transizione digitale delle PMI e la loro traduzione in misure di policy / di intervento da parte dei principali attori presenti nei diversi contesti regionali.

Tra gli attori citati rientrano le Regioni/Province Autonome, i Fondi Paritetici Interprofessionali, gli atenei, le istituzioni formative, i Competence Center e i Digital Innovation Hub e i PID di Unioncamere.

• Gianluigi ViscardiPresidente del Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente e della Piccola Industria di Confindustria Lombardia; Presidente del Consorzio Intellimech, Presidente di Cosberg S.p.A., Coordinatore della rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria
  • Pierluigi PetraliDirettore del Digital Innovation Hub Lombardia
  • Augusto De CastroDirettore del Competence Center MADE di Milano
  • Marta RispoliResponsabile Orientamento e Formazione del Competence Center MADE