15/12/2022 dalle 09:30 alle 11:30
Milano

Come tutelarsi nella redazione di un contratto internazionale. Incontro e one to one di approfondimento

Assolombarda
Sala Meregalli (piano interrato)
Via Pantano 9, Milano

Imprese interessate

Durante l’incontro, si cercherà di sottolineare l'importanza della stesura di un contratto, quanto sia fondamentale avere dei contratti che possano prevedere forme di adeguamento automatico al verificarsi di sensibili variazioni dei costi produttivi o di difficoltà di approvvigionamento non prevedibili e non riconducibili alla volontà dell’impresa.

Si tratterà l’analisi di casi concreti di aziende che si sono trovate a fronteggiare mutamenti delle condizioni economiche nei rapporti con i propri fornitori e clienti, si illustreranno le condizioni contrattuali da prevedere e sottoscrivere nei vari contratti commerciali al fine di governare eventi non previsti e/o non prevedibili del contesto internazionale.

Si evidenzierà il vantaggio di stipulare dei contratti, anche in termini di prevenzione dei rischi economici e/o di inadempimenti, invece che limitarsi a uno scambio di offerte e di ordini che spesso lasciano margini interpretativi e di incertezza su vari aspetti fondamentali quali: la revisione dei prezzi, le clausole di mutamento sopravvenuto delle condizioni economiche di una delle parti o l’eccessiva onerosità.

Il relatore dell'incontro sarà Andrea Leoni dello Studio legale Leoni.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il sito di Assolombarda.

Le imprese interessate a fissare un incontro gratuito di approfondimento su tematiche riguardanti la contrattualistica internazionale possono inviare una e-mail a anna.gigliola@assolombarda.it specificando le tematiche di interesse, il nominativo della persona che parteciperà all’incontro, con indicazione della funzione aziendale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio estero di Assolombarda: