Eventi
Web marketing per i mercati esteri ed e-commerce
Con gli strumenti giusti, quali il web marketing, e le conoscenze dei mercati le distanze cambiano paradigma e il business si avvicina. Si approfondirà anche il tema del commercio elettronico con focus paese Russia.
Sede evento
Confindustria Pavia
Via Bernardino Da Feltre, 6
27100 Pavia
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Confindustria Pavia in collaborazione con Weevo srl, Agenzia per la Russia e Poste italiane promuove un seminario di approfondimento sull’analisi dell’effettivo supporto ottenibile attraverso l’uso dei canali web e la conoscenza di alcuni mercati, ai fini di ottimizzare processo di internazionalizzazione. Utilizzando un Case Study verrà presentato un quadro generale delle strategie migliori per l'approccio o il consolidamento delle attività sui mercati esteri e, tramite l’utilizzo di uno strumento utile, si vedrà come impostare una strategia di comunicazione personalizzata. Verrà poi presentata la leva del commercio elettronico in Russia.
Il seminario mira a illustrare:
- le opportunità prodotte da una corretta pianificazione nell’uso dei canali web, e in particolare dei Social Media, a supporto di una campagna di internazionalizzazione in Russia;
- il commercio elettronico in Russia, come si evolve il mercato.
Nella prima parte, attraverso un Case Study, verranno trattati:
- efficaci strategie social, in grado di tradurre le relazioni digitali in reali opportunità di business;
- un quadro sintetico dei principali canali e le loro diverse caratteristiche ai fini di una corretta strategia di comunicazione per l’estero;
- la necessità di un piano strategico: dalla teoria alla pratica;
- l’importanza dei contenuti e della loro localizzazione;
- cenni sul bilanciamento degli interventi per un’ottimale visibilità web nel Paese obiettivo, ed eventuali ricadute su altri Paesi, in base alla lingua utilizzata;
- il concetto di “evoluzione continua” delle piattaforme social;
- analisi dei risultati ottenuti e dell’evoluzione dell’azienda sui mercati esteri;
- utilizzo del Visual Communication Planner, uno strumento utile a identificare la corretta strategia di comunicazione sui mercati esteri, attraverso un framework grafico.
Nella seconda parte, verrà presentato l’utilizzo di internet in Russia e il settore del commercio elettronico che, per svariati motivi, sta diffondendosi su questo mercato.
Nella terza parte La soluzione di logistica distributiva di Poste Italiane a supporto dell’e-commerce in Russia: esperienza, network e tecnologia
Relatori
Gabriele Carboni, Weevo S.r.l. - Marketing Communication - Autore di “Strategie web per i mercati esteri”, Hoepli 2016. http://www.weevo.it/
Massimo Metilli, Agenzia per la Russia s.r.l. (con proprie strutture in Russia). http://www.agenziarussia.com/
Emanuele Venditti, Poste Italiane http://www.posteitaliane.it/
Modalità di iscrizione
Per tutte le aziende che lo richiederanno sarà possibile avere degli incontri one to one con i relatori, al termine del seminario, della durata massima di 10 minuti ciascuno
Le imprese interessate possono segnalare la loro adesione via mail al seguente indirizzo mail entro il prossimo 13 marzo: p.ferrari@confindustria.pv.it