20/09/2019 dalle 14:30 alle 17:30

Visita al Cefriel Experience Center

Cefriel Experience Center
Viale Sarca, 226 - Milano

Imprese associate. La visita è di interesse per imprenditori e manager aziendali quali AD, CTO, CIO, CISO, ICT manager, Responsabili di Ingegneria, Responsabili di Produzione, Responsabili di Stabilimento, Responsabili di R&D, Responsabili del Personale. Per motivi organizzativi questo incontro è riservato a 20 rappresentanti di aziende manifatturiere; la registrazione rimarrà aperta sino ad esaurimento posti.

Il prossimo appuntamento del “Field Trip: Fornitori e Adopter di soluzioni Industria 4.0”, iniziativa promossa dal Gruppo Tecnico Politiche Industriali e Impresa 4.0, si terrà il 20 settembre presso il Cefriel Experience Center di Milano; la visita è riservata al management di aziende manifatturiere associate ad Assolombarda interessate ad approfondire soluzioni innovative per i propri processi.

Cefriel è un centro di innovazione digitale che crea prodotti, servizi e processi digitali, partecipa a programmi di ricerca nazionali e internazionali, e sviluppa le competenze e la cultura digitali. È un team multidisciplinare di oltre 130 persone fondato nel 1988 dal Politecnico di Milano, che include tra i soci Università e imprese.

Il Cefriel Experience Centre è uno spazio dedicato ad Aziende e Pubbliche Amministrazioni per toccare con mano alcune delle nostre soluzioni digitali applicate a processi e a prodotti.

L’incontro è dedicato all’approfondimento della conoscenza delle principali opportunità e sull’impatto delle tecnologie digitali nello sviluppo dei servizi, a partire da approcci, strategie e casi di progetti di innovazione digitale.

Verranno toccati tre temi:

• “La catena del valore del dato”: come usare la quantità di dati sempre crescente generata da prodotti, processi e servizi digitali per prendere decisioni con il supporto delle tecnologie abilitanti come l’IOT, i sistemi e le reti di connessione, l’advanced analytics, la data visualization, l’artificial intelligence e il machine learning, le dashboard user centered.
  • “Gli Ecosistemi Digitali”: come creare ambienti di relazioni B2B per lo scambio governato di informazioni tra partner di fiducia, per estendere la propria sfera di influenza e realizzare servizi innovativi per l’utente finale, con il supporto delle tecnologie abilitanti come le API e i modelli più avanzati di cyber security.
  • “La cultura digitale”: come abilitare lo sviluppo di un mindset e di competenze digitali per tutta la popolazione aziendale coinvolta nella comprensione, implementazione e accompagnamento dei percorsi di innovazione digitale.

16:00 - Registrazione e welcome coffee

16:30 - Introduzione su Cefriel

16:45 - Costruire valore dai dati: visita ai progetti della demo room

17:30 - Costruire nuove relazioni di business: gli Ecosistemi Digitali

18:00 - Abilitare una cultura e un mindset digitale

18:30 – Aperitivo e networking

Gli associati interessati a partecipare, possono effettuare l'iscrizione direttamente on line, compilando il modulo di adesione sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Per maggiori informazioni contattare: Area Industria e Innovazione - Tel. 02.58370227 - e-mail: