15/07/2016 dalle 10:00 alle 13:00

Verified Gross Mass di un container

confronto con l’Autorità competente e soluzioni operative

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano 9 - 20122 Milano

L’International Maritime Organization ha introdotto l’obbligo, in vigore dal 1° luglio 2016, di dichiarare la “Massa Lorda Verificata” dei containers prima dell’imbarco nel trasporto marittimo internazionale. Il workshop ha lo scopo di illustrare la corretta applicazione delle nuove disposizioni e chiarire dubbi e criticità.
Il workshop inizierà con un intervento del Comando Generale delle Capitanerie di Porto allo scopo di spiegare la genesi della norma e chiarire alcuni aspetti applicativi.
Successivamente rappresentanti della committenza industriale e degli spedizionieri esporranno criticità applicative e interpretative proponendo soluzioni e chiarimenti.
Infine Certiquality analizzerà il «Metodo 2» per una corretta applicazione.

9.30 Registrazione dei Partecipanti
Moderatore: Francesca Belingheri, Responsabile Area Logistica - Federchimica

10.00 Mario Castaldo, Presidente Gruppo RTrasporti, Infrastrutture e Logistica - Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza: "Introduzione ai lavori" - «Verified Gross Mass» di un container: confronto con l’Autorità Competente e soluzioni operative

10.10 Giuseppe Notte, Capo Sezione Merci Pericolose - Comando Generale Capitanerie di Porto: "Chiarimenti dall'Autorità per l'enforcement delle nuove disposizioni normative".

10.50 Gaetano Conti, Presidente Comitato Logistica - Federchimica: "L'esperienza delle Imprese a 15 giorni dall'entrata in Vigore: indicazioni e consigli operativi"

11.10 Mario Enrico Disegni, Presidente Sezione Marittina - Fedespedi: "Il ruolo delle Imprese di spedizioni: passaggio delle informazioni lungo la catena"

11.30 Giulio Traversi, Senior Consultant - Certiquality S.r.l.: "Come gestire il "Metodo 2": istruzioni per l'uso per le imprese già certificate e non"

11.50 Q&A

13.00 Gaetano Conti: "Conclusioni del workshop"

Per poter partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza, effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa - Tel. 02.58370321 - e-mail: .