08/10/2021 dalle 14:30 alle 16:00

UK: Import/Export ed incombenze Vat dopo la Brexit

Imprese interessate

Gli aspetti fiscali IVA connessi alla materia degli scambi con l’estero pongono spesso le imprese e gli operatori del settore di fronte a problematiche e a dubbi operativi di non facile e immediata soluzione, che derivano soprattutto dalla notevole complessità tecnica della materia e dalla continua evoluzione della normativa e della prassi di settore. Il webinar mira a far chiarezza sulle importanti conseguenze portate dalla Brexit in ambito commerciale.

Il programma tratterà le seguenti tematiche:

• gli aspetti IVA delle operazioni di vendita ed acquisto con il Regno Unito; in particolare verranno approfonditi i risvolti VAT relativi alla cessione, agli acquisti di beni, alle prestazioni ed acquisti di servizi con focus sulle vendite e-commerce sia in presenza di un online market place (OMP) che in sua assenza.
  • la figura del rappresentante fiscale UK e la sua funzione;
  • i cambiamenti della normativa VAT con riferimento alle merci in lavorazione inviate nel Regno Unito, le operazioni di consignment stock e la funzione dei depositi doganali in sospensione IVA.
  • analisi delle le triangolazioni VAT quando nell’operazione si inserisce un paese Extra UE.

Il webinar è gratuito e in lingua italiana. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente LINK.