Eventi
Trattamenti termici per l’ottimizzazione delle proprietà meccaniche e fisiche di componenti: il caso delle leghe di alluminio
Quarto incontro del ciclo 'Innovation link'
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
La lavorazione dei metalli e delle leghe sono fondamentali per manufatti di qualità in grado di soddisfare specifiche richieste. L’ottimizzazione delle proprietà del materiale passa attraverso una ottimizzazione di composizione chimica e processo produttivo. In quest’ultimo, sono inclusi anche i cicli di trattamento termico che, attraverso opportune modifiche della microstruttura del materiale, lo predispongono all’impiego.
Diverse ricerche sono state condotte sull’ottimizzazione dei trattamenti termici di leghe di alluminio con composizioni ‘classiche’ o studiate ad hoc per applicazioni e cicli produttivi specifici. Per queste ricerche sono state utilizzate anche combinazioni di tecniche sperimentali, tra le quali quelle disponibili nei laboratori Creep e ProMat attivi presso il Politecnico di Milano.
Nel corso dell’incontro sarà data attenzione anche al comportamento meccanico, elettrico e termico ad ‘alta’ temperatura delle leghe di alluminio, tema che le aziende si trovano ad affrontare o per particolari condizioni di impiego o di componenti che subiscono surriscaldamenti inattesi.
Relatore:
Elisabetta Gariboldi, Professore ordinario presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
Negli anni è stata docente dei corsi di ‘Metallurgia’, ‘Materiali’, ‘Tecnologie metallurgiche’ e ‘Materials for Energy’. E’ responsabile dei Laboratori Creep e ProMat del Dipartimento di Meccanica del Politecnico. Tra i principali argomenti di ricerca, il comportamento ad alta temperatura di metalli e leghe (in particolare lo scorrimento viscoso e deformazione ad elevate temperature). Diverse ricerche sono state condotte in vista della definizione di correlazioni tra i parametri tecnologici di processo, design e caratteristiche microstrutturali/meccaniche dei manufatti al fine della loro ottimizzazione. Tra i materiali indagati vi sono leghe di alluminio, magnesio, titanio. Acciai inossidabili, superleghe e compositi a matrice metallica. In anni recenti alla valutazione del comportamento meccanico a caldo ha affiancato la caratterizzazione termofisica dei materiali, indagando le correlazioni tra caratteristiche termofisiche, la stabilità microstrutturale a caldo e la distribuzione di fasi nei materiali, aspetti fondamentali per materiali multifunzionali come quelli per Thermal Storage e Management.
Modalità di iscrizione
Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi preventivamente tramite il form di registrazione; questo passaggio permetterà, ad ogni partecipante, di ricevere una e-mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento su piattaforma Teams. E' pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare l'e-mail corretta.
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Industria, Energia e Innovazione di Assolombarda:
- Sede di Milano - Elena Ghezzi - e-mail: elena.ghezzi@assolombarda.it,
- Sede di Pavia - Pietro Ferrari - e-mail: pietro.ferrari@assolombarda.it.